BITTI E DORGALI | Identità Nuragiche. Musica, teatro, archeologia in scena

Musica, teatro, laboratori di archeologia questo e tanto altro è Identità Nuragiche. Bitti: Romanzesu. In collaborazione con Cooperativa Istelai e Comune di Bitti

Visualizza la sezione:  BITTI E DORGALI | Identità Nuragiche. Musica, teatro, archeologia in scena
Visualizza la sezione: BITTI E DORGALI | Identità Nuragiche. Musica, teatro, archeologia in scena

Musica, teatro, laboratori di archeologia questo e tanto altro è Identità Nuragiche.

Bitti: Romanzesu. In collaborazione con Cooperativa Istelai e Comune di Bitti

 

Il Progetto Identità Nuragiche coinvolge due territori distinti, nei siti nuragici Serra Orrios, nell'altopiano del Gollei a Dorgali e il complesso di Romanzesu a Bitti. Il progetto prevede la valorizzazione dei villaggi nuragici, attraverso un sistema integrato per la fruizione delle informazioni turistiche dei beni, la creazione di un cartellone di eventi di spettacolo dal vivo e laboratori che ripropongono, nella trasfigurazione contemporanea del teatro e della musica, le radici sarde. La valorizzazione dei siti è stata ottenuta attraverso un sistema mirato alla facilità d'accesso alle informazioni e uno incentrato sull'informazione ed accoglienza territoriale sostenibile economicamente e organizzativamente.
Si è prestata particolare attenzione alle persone con disabilità sensoriali e motorie e, con l'utilizzo di personale specializzato in LIS, alle persone che hanno capacità sensoriali ridotte.
Il cartellone prevede percorsi di indutainment con lo spettacolo interattivo “Shardana”, differenziato per fasce d’età e gruppi omogenei, che consentirà una conoscenza più approfondita della cultura nuragica, con la ricostruzione dei costumi, utensili, riti, vita quotidiana degli abitanti.
 
 
Il progetto è stato ideato e realizzato grazie alla collaborazione con i Comuni proprietari dei beni, delle cooperative che li gestiscono, le organizzazioni, le associazioni, le persone che, con passione, si occupano di cultura in tutte le sue espressioni. 
 
Per maggiori informazioni: http://www.identitanuragiche.com/