IL LIBRO | IN VOLO CON GLI ECHO-LIMA. IL NUOVO ELISOCCORSO DELLA SARDEGNA

di Luca Granella, Mercoledì 16 Gennaio, ore 18.00, Sede dell'Arebus, Via Luigi Oggiano nr. 25 – Nuoro

Visualizza la sezione: IL LIBRO | IN VOLO CON GLI ECHO-LIMA. IL NUOVO ELISOCCORSO DELLA SARDEGNA
Visualizza la sezione: IL LIBRO | IN VOLO CON GLI ECHO-LIMA. IL NUOVO ELISOCCORSO DELLA SARDEGNA

Il volume di Luca Granella, pubblicato da IBN Istituto Bibliografico Napoleone, nasce con l’intento di ripercorrere e ricostruire la storia del soccorso con ala rotante nell’isola partendo dagli attori che in passato hanno espletato questo servizio. La tematica principale di questa monografia realizzata in collaborazione con Areus ed Airgreen, ovvero la nascita del nuovo elisoccorso, datata primo Luglio 2018 rimane l’argomento principe della narrazione che all’interno dei vari capitoli descrive a 360 gradi come è organizzato oggi il nuovo sistema. La Regione Sardegna dopo circa vent’anni in cui è stato operativo un solo elicottero e stagionalmente due, oltre che a quelli dei corpi dello Stato, allertati in caso di particolari necessità, ha deciso di dotarsi di un servizio in linea con le altre regioni italiane e con gli stati facenti parte dell’Unione Europea, strutturando sul territorio sardo due nuove basi, Olbia e Cagliari, portate a tre con quella storica di Alghero. Altra grande novità del nuovo elisoccorso è rappresentata dal volo notturno, con l’estensione del servizio sulla base di Olbia con la copertura totale della giornata, garantendo una salvaguardia della vita umana anche in una fascia oraria sino ad oggi ritenuta altamente critica in special modo in alcuni angoli remoti del territorio difficilmente raggiungibili in tempi utili anche nella fascia diurna.

L'autore, con questo libro, conduce il lettore all’interno di un storia in continua evoluzione, quella dell’elisoccorso in Sardegna dove i tre elicotteri, gli ECHO-LIMA, porteranno gli appassionati in missione operativa scoprendo l’affascinante mondo dei voli sanitari HEMS, EMS, HHO, SAR, AA ed HEMTS.

Alla presentazione interverranno con l'Autre, l'Assessore Dott. Luigi Arru ed al Direttore Generale AREUS Dott. Giorgio Lenzotti, il Colonnello Bruno Mariani Comandante dell'Aeroporto Militare di Alghero, l'autore ed i vertici dell' Airgreen unitamente al Dott. Carlo Taccori Presidente del Soccorso Alpino Regionale. Modererà la serata il Dott. Gabriele Sardu.

L'Autore Luca Granella: scrittore e storico dell’aviazione, esperto di trasporto aereo, gestione aeroportuale ed elisoccorso interviene in qualità di relatore in vari convegni di settore ed atenei italiani. Vanta collaborazioni con aziende del calibro di Airgreen, Aiut Apin Dolomites, Air Dolomiti, Meridiana, Meridiana Maintenance, Geac, Geasar, Gearto, Avda, Sogeaal, Areus Sardegna, 118 Piemonte, Hems Association, Cai, Museo di Volandia e con la testata on-line Emergency Live.Il suo stile narrativo lo ha portato a divenire un punto di riferimento per tutta l’editoria di settore specializzata nella ricostruzione storica aeronautica. Dal 2012 inoltre è Presidente della New Wings Models il più importante club europeo dedicato al modellismo aeronautico.