MUSEO NIVOLA | BOOKOLICA. IL FESTIVAL DEI LETTORI CREATIVI

Visualizza la sezione: MUSEO NIVOLA |  BOOKOLICA. IL FESTIVAL DEI LETTORI CREATIVI
Visualizza la sezione: MUSEO NIVOLA | BOOKOLICA. IL FESTIVAL DEI LETTORI CREATIVI

CINECONCERTO 
Museo Nivola, 30 luglio h. 19.00

Il Festival Bookolica approda al Museo Nivola con un progetto cinematografico, fotografico, musicale dal titolo LE CORBUSIER IN CALABRIA (di Fabio Badolato e Jonny Costantino) sonorizzato dal vivo da Gionata Mirai.

Il film
(Super8, colore, 11’, 2009)
Le Corbusier in Calabria quintessenzia in undici minuti tre anni di viaggi, sguardi, perlustrazioni lungo la costa ionica e nell’entroterra calabrese, tra marine nate un po’ come viene e paesi abbandonati, nel grembo di una natura che sembra capace di digerire, col tempo, ogni affronto, di assimilare ogni corpo estraneo. Le Corbusier in Calabria è il succo di un diario di bordo filmato in super8 e teso a captare l’essenza d’un paesaggio che è insieme esteriore ed interiore.

Le Corbusier in Calabria è un viaggio a Sud. Gli autori, Fabio Badolato e Jonny Costantino, attraversando la costa jonica e l’entroterra calabrese, hanno sintetizzato le linee di una dimensione ambientale e mentale sospesa tra lo sfregio e l’incanto. Il lavoro diventa unprecipitato di un viaggio giocato tra fuoco e movimento, dettaglio e totale, paesaggio e passaggio, esteriore e interiore, figurazione e trasfigurazione.

Charles-Édouard Jeanneret-Gris, in arte Le Corbusier, non è mai stato in Calabria, ma le linee del suo principio architettonico (lo scheletro del domino system) si scorgono nelle incompiute carcasse abitative che lasciano intravedere l’originaria promessa del cemento, in una dimensione umana e paesaggistica dove il cemento è lo strumento di una colonizzazione interrotta, abortita.

Bookolica è il festival letterario dedicato ai lettori creativi. 
Dal 22 Luglio al 04 Agosto uno scambio ininterrotto di esperienze fra scrittori, lettori e artisti attraverso letture, performance, musica e laboratori per rileggere sotto nuova luce le più recenti proposte editoriali.

Il Festival si svolge a Tempio Pausania, Bortigiadas (OT) e Torralba (SS) da Lunedì 22 Luglio a domenica 4 Agosto 2019