“La storia di una tartaruga...per i bambini in ospedale” - Open day all'acquario di Cala Gonone 8/9/10 luglio 2017

Visualizza la sezione: “La storia di una tartaruga...per i bambini in ospedale” - Open day all'acquario di Cala Gonone 8/9/10 luglio 2017
Visualizza la sezione: “La storia di una tartaruga...per i bambini in ospedale” - Open day all'acquario di Cala Gonone 8/9/10 luglio 2017

La manifestazione, giunta alla sua terza edizione, consolida la collaborazione con l’associazione Onlus “Il Porto Dei Piccoli” ed ha come obbiettivo principale quello di far conoscere le attività della Onlus ed estenderle, grazie anche alla collaborazione con le ASL del territorio, alle strutture sanitarie e al tessuto socio assistenziale in Sardegna con la creazione di figure professionali apposite. L’Acquario di Cala Gonone taglia il traguardo dei 7 anni di attività durante i quali ha portato avanti un’intensa attività divulgativa sui temi della difesa dell’ambiente, della conservazione della biodiversità, del riciclo e del consumo sostenibile, rivolta soprattutto agli oltre 4000 studenti che ogni anno visitano la struttura e fedele alla mission “Conoscere è il primo passo per tutelare”.
Le 25 vasche del percorso espositivo regalano un viaggio emozionante dalla selvaggia Amazzonia alle profondità del Mare Mediterraneo fino alle calde acque tropicali. La struttura ospita dal 2014 Ugo Il Tartarugo, un esemplare di tartaruga Caretta caretta cieco, trovato spiaggiato e gravemente ferito a causa dell’ingestione di ami, del quale ha curato il percorso di recupero.
L’associazione Il Porto dei piccoli dal 2005 offre momenti di svago e serenità a tutti i bambini e alle famiglie che vivono la difficile esperienza della malattia e della degenza ospedaliera, aiutandoli ad evadere e a ritrovare il sorriso. Filo conduttore delle attività ludiche e didattiche proposte dagli operatori specializzati della onlus, sia all’interno delle strutture ospedaliere che nel territorio e nelle scuole, sono la conoscenza e il rispetto del mare, la cultura del porto, il rispetto dell’ambiente e il riciclo dei materiali. Dall’incontro con Il Porto dei piccoli, che già da anni collabora con gli Acquari di Genova, di Livorno e di Cattolica, scaturisce questa tre giorni durante la quale si alterneranno lungo il percorso espositivo dell’Acquario spettacoli teatrali della compagnia “Pesci da Palcoscenico” e 3 diversi laboratori ludico-didattici a tema marino, con l’intento di divertire ed educare al tempo stesso.

L’Acquario sarà aperto dalle 10:00 alle 18:00 con ultimo ingresso alle 17:00.
Per info chiamare al numero 0784 920052 o scrivere a info@acquariocalagonone.it