NODDULE | 17 LUGLIO ARCHEO – ASTRONOMIA

Visualizza la sezione: NODDULE | 17 LUGLIO ARCHEO – ASTRONOMIA
Visualizza la sezione: NODDULE | 17 LUGLIO ARCHEO – ASTRONOMIA

Tornano a Nuoro gli eventi di archeo-astronomia, diverse serate legate all'archeologia, all'astronomia, alle tradizioni e all'osservazione del cielo, in collaborazione con l'astronoma Claudia Porcu, l'Associazione Astronomica nuorese ed il Complesso nuragico di Noddule.

Il 17 luglio si terrà il primo evento: una bellissima serata che si svilupperà tra archeologia, tradizioni e osservazione del cielo con laser e telescopi.

L'astronomia può essere considerata la più antica delle scienze naturali, intimamente legata alla storia e all'evoluzione umana. In particolare per tutte le civiltà antiche, i moti dei pianeti e delle stelle ha fornito un modo per orientarsi o per scandire il tempo. Spesso è stato ritenuto responsabile o colpevole delle sorti umane. In alcuni casi gli oggetti celesti sono stati persino divinizzati.

PROGRAMMA della giornata:

- Antonia e Mario, i padroni di casa della Nooraghe Nuoro, ci faranno scoprire i segreti e le meraviglie del sito archeologico di Noddule, attraverso una visita guidata serale indimenticabile.

- Claudia Porcu, astronoma, ci delizierà con le sue profonde conoscenze e curiosità sul cielo, i miti e le tradizioni relativi ad esso: in particolar modo, accosteremo per la prima volta i miti greci alle costellazioni e alle abitudini agro pastorali sarde.

- piccolo apericena a base di prodotti tipici locali (formaggio, salsiccia, pane, vino. Su prenotazione)

- l'Associazione astronomica nuorese infine posizionerà i suoi telescopi verso il cielo, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio nel cosmo: un cielo perfettamente terso, privo di inquinamento luminoso ci permetterà di osservare il gigante Giove e il re degli dei e Saturno, dio del tempo.

Costi:

Visita guidata + conferenza astronomica + aperitivo + osservazione con i telescopi: 20 euro (13 euro senza aperitivo)

Solo conferenza + osservazione: 12 euro

Le prentazioni per l'apericena dovranno Avvenire entro le ore 18 del 15 luglio.

Le prenotazioni in generale verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Si consiglia un abbigliamento comodo ed adatto alla campagna di sera.

 

INFO E PRENOTAZIONI:

- Nooraghe Nuoro, tel 3209478405/3495041453 (anche whatsapp), email: info@nooraghe.com