TEN NUORO | PROGETTO VIAGEM SENTIMENTAL

Visualizza la sezione: TEN NUORO | PROGETTO VIAGEM SENTIMENTAL
Visualizza la sezione: TEN NUORO | PROGETTO VIAGEM SENTIMENTAL

Lo spazio del TEN Teatro Eliseo di Nuoro – si fa punto di incontro e raccolta per ragazze e ragazzi interessati al progetto Viagem Sentimental, del coreografo e danzatore portoghese Francisco Camacho, fondatore e direttore artistico di EIRA.

Il progetto si rivolge a 10 giovani tra i 17 e i 25 anni di età e si terrà, nella sua prima fase, nel mese di ottobre 2020.

Viagem Sentimental è un progetto del coreografo Francisco Camacho che si concentra sullo studio di una particolare area geografica per la costruzione di uno spettacolo che riflette l’osservazione dei luoghi visitati. La metodologia presuppone che il coreografo si rechi in una data regione, dotato dei suoi strumenti per registrare le prime impressioni del luogo e della sua gente. Visita una serie di punti di interesse e ha conversazioni con persone rilevanti per la sua ricerca, che conoscono la storia, le abitudini e la cultura locali. Si pone al posto di un estraneo, in un misto di curiosità e indagine, che cerca di comprendere i codici della vita e le potenzialità coreografiche del paesaggio e dei movimenti della terra.

La rielaborazione dei materiali raccolti prevede lo sviluppo di scene che evocano queste figure, secondo una linea di lavoro consueta per il coreografo noto per il suo approccio ai personaggi, e comporta anche la scrittura di testi da pronunciare dal vivo o in registrazione, o anche proiettati.

Questo primo contatto con il territorio prevede un periodo di laboratorio artistico con chi è interessato alle arti performative e che, insieme al coreografo, affronta con creatività gli elementi che definiscono la cultura locale. Questi partecipanti contribuiscono così alla prospettiva culturale e artistica dell'artista outsider, arricchendo il suo lavoro.

La prima fase di questo laboratorio si svilupperà dall’11 al 14 ottobre, presso il TEN, per un totale di 13 ore pomeridiane.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare una mail a ten@sardegnateatro.it con i seguenti dati: nome e cognome, età, contatti.

TEN Teatro Eliseo Nuoro

Via Roma 73 08100 Nuoro NU

www.sardegnateatro.it