Cuore della Sardegna

Notizie

Biru 'e Concas - La Stonhenge sarda a Sorgono

Nel cuore della Sardegna si trova uno tra i più suggestivi e rilevanti complessi megalitici del Mediterraneo. Stiamo parlando del sito di Biru ‘e Concas.

Continua

Is Caschettes, simbolo della produzione artigianale di Belvì

Divenuti simbolo della produzione artigianale di Belvì, "is Caschettes" sono deliziosi dolci della tradizione, un tempo riservati alle grandi occasioni come feste religiose e matrimoni da cui deriva l’appellativo di “dolci della sposa”.

Continua

La seta di Orgosolo, un'affascinante tradizione dalle origine antiche.

Tra le più alte espressioni dell’artigianato della nostra Isola, il processo di produzione della seta di Orgosolo è probabilmente quella più singolare ed affascinante.

Continua

La leggenda di Lollove, il borgo che non cresce ma non muore mai

Lollove as a esser chei s'abba è su mare: no as a crescher nen parescher mai!". Con questa frase le suore della chiesetta di Santa Maria Maddalena invocarono la loro maledizione nei confronti di Lollove, piccolo e suggestivo borgo alla porte di Nuoro.

Continua

Nuraghe Nolza

Il complesso archeologico del Nuraghe Nolza si trova a 7 km dal paese di Meana Sardo, sul rilievo più alto (Cùccuru Nolza) di un altipiano scistoso (Su Pranu).

Continua

La Chiesa di San Pietro | Il gioiello architettonico di Onanì

Collocato nel cuore della Sardegna, l'abitato del piccolo centro di Onanì era in origine situato più ad ovest, nella periferia dove sorge l’antica Chiesa di San Pietro Apostolo.

Continua

Il Fiore Sardo di Gavoi | Un'eccellenza della produzione casearia sarda nel cuore della Barbagia

Il Fiore Sardo è considerato il tradizionale formaggio dei pastori e la sua antica origine risale fino alla civiltà nuragica.

Continua