Cuore della Sardegna

Macina del Parco Museo S'Abba Frisca
Il Parco Museo S'Abba Frisca di Dorgali è il primo museo privato ad ottenere da parte della Regione Sardegna l'accreditamento nel settore dei "musei, raccolte museali, secondo quanto previsto dalla legge regionale 20 settembre 2006, n. 14.
 
Delle quattro realtà che hanno ottenuto il riconoscimento effettivo da parte della Regione Sardegna, il Parco Museo S’Abba Frisca di Dorgali risulta il primo tra i musei privati: grazie agli standard qualitativi garantiti, in linea con quanto previsto dalla normativa regionale e nazionale in materia di beni culturali, verrà inserito a pieno titolo nell’albo regionale degli istituti e dei luoghi della cultura. Un risultato importante per la struttura museale dorgalese, coronamento di un difficile percorso di istituzionalizzazione durato più di 10 anni e portato avanti parallelamente al miglioramento dell’offerta culturale, che ha visto il Parco Museo precursore nel panorama regionale nei rapporti tra museo privato, Regione, Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza, Comune, Provincia. È attesa inoltre nelle prossime settimane, la dichiarazione di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del DL 42/2004 e s.m.i. con la quale verrà riconosciuta la grande valenza della collezione di armi custodita a S’Abba Frisca da parte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Nuoro e Sassari. 
 
Con l’accreditamento del Parco Museo S’Abba Frisca, si consolida l’offerta turistica del Comune di Dorgali che può ora vantare, grazie al precedente riconoscimento del Museo Archeologico, ben due musei ai vertici nel panorama Sardo. Il Parco Museo è socio del “Distretto Culturale del Nuorese” e collabora con gli altri musei aderenti a Confcooperative Nuoro Ogliastra alla promozione del territorio. 
 
Parco Museo S’Abba Frisca, Dorgali (NU), Loc. S’Abba Frisca s.n.c. C.P. 40 – www.sabbafrisca.com