Cuore della Sardegna

 

Tra le leggende che avvolgono la storia di Belvì si narra di una bella fanciulla che creava tessuti d’oro nella caverna ai piedi del tacco calcareo di Pitzu de Pranu, dove sono stati scoperti i primi insediamenti preistorici della zona. Il paese è circondato da stupendi boschi di noccioli, castagni e noci tra cui si incontrano alcuni splendidi esemplari secolari come “Sa nuje de tziu Pili” e gli enormi alberi di castagno in località Nerca. Secondo le leggende popolari qui abitano esseri fantastici come il “Maschinganna”, che si diverte a spaventare con voci o suoni chi si avventura nelle foreste, e le Janas (fate) che di giorno tessono con fili d’oro, rinchiuse nelle loro case scavate nella roccia, e di notte vagano per le selve dove ballano e compiono i loro rituali. Divenuti simbolo della produzione artigianale di Belvì, “is caschettes” sono deliziosi dolci della tradizione un tempo riservati alle grandi occasioni come feste religiose e matrimoni da cui derivano l’appellativo di dolci della sposa. Queste delicatissime creazioni sono un’esclusiva del paese che ha saputo tramandare nei secoli i metodi di preparazione e l’uso delle materie prime locali: pasta di nocciole e miele aromatizzata con scorza d’arancio, che le rendono un vero e proprio gioiello gastronomico. Le diverse forme di artigianato, come l’intaglio del legno e la lavorazione del ferro, sono il fiore all’occhiello di questa laboriosa comunità che ha saputo conservare e valorizzare le sue antiche tradizioni.

Sabato 20 e domenica 21 Ottobre, a Belvì, arriva la nuova tappa di Autunno in Barbagia! Ecco il programma completo:

20 Ottobre / Sabato

15:30 Apertura delle mostre e dei punti di interesse lungo le vie del paese.

16:00 Ajò a giogare il gioco si trasforma in un momento di conoscenza e confronto tra persone con diverse radici culturali, dove sono invitate a partecipare e ad essere protagonisti dell’evento.

• A seguire rappresentazione de Su giogu de su cignedhu e Torneo di Sa Murra per bambini.

18:30 Cottura arrosto delle castagne in una padella gigante e distribuzione gratuita.

19:30 Eventi di moda e musica in Barbagia sfilate in passerella tra le note di un’isola che incanta | Presentatore e direttore artistico Giuliano Marongiu.

• Premiazione del vincitore del Torneo di Sa Murra e, a seguire, spettacoli itineranti lungo la via principale del paese.

I giochi tradizionali

Dalle 16:00 Ajo’ a giogare rappresentazione de Su giogu de du cignedhu; Torneo di Sa murra per bambini | Piazza Repubblica.

21 Ottobre / Domenica 

10:00 Apertura delle mostre e dei punti di interesse lungo le vie del paese.

10:30 Rappresentazione de Su giogu de su cignedhu.

• A seguire, per l’intera giornata, Ajò a giogare il gioco si trasforma in un momento di conoscenza e confronto tra persone con diverse radici culturali, dove sono invitati a partecipare e ad essere protagonisti dell’evento. L'evento sarà accompagnato da esibizioni e cori tradizionali itineranti.

12:30 Profumi e sapori del bosco preparazione e degustazione in piazza dei prodotti tipici locali.

• Il Centro Commerciale Naturale di Belvì, in occasione di Giochi e sapori in Barbagia, organizza in collaborazione con il Comune di Belvì, Regione Sardegna e Assessorato al Turismo e Commercio, un percorso gastronomico con le materie prime nostrane: Menu Antipasto Primo, Secondo, Contorno, Dolce, acqua o un bicchiere di vino rosso: Euro 15,00

15:00 Sardegna balla IX° Rassegna Regionale del Folklore a premi, con la partecipazione di dieci gruppi folk della Sardegna | Presentano Giuliano Marongiu e Roberto Tangianu, con la trasmissione in diretta su Sardegna Live.

17:00 Cottura arrosto delle castagne nella caratteristica padella gigante e distribuzione gratuita.

18:30 Proclamazione del gruppo Folk vincitore della IX° Rassegna Regionale del Folklore e del vincitore del Torneo di Balduffula.

I giochi tradizionali

Dalle 10:30 Grandi giochi in legno tradizionali per bambini ed adulti | V.le IV Novembre.

Dalle 10:30 Ajò a giogare rappresentazione de su giogu de su cignedhu | Piazza Repubblica.

Dalle 10:30 Su tirollasticu | Via Lamarmora.

Dalle 10:30 Tira cerchiettos, Su giogu de sa fune, Pincaredhu | Via Marconi.

Dalle 10:30 Sa balduffula | Piazzetta Casula.

Dalle 10:30 Carruccios | Vico Gennargentu.

Dalle 10:30 Su cilcu e Ollasicu | Cortile Asilo Sacro Cuore.

Ore 15:00 Torneo di Balduffula | Piazzetta Casula

Info e prenotazioni

T. +39 350 06 68 379

T. +39 350 06 68 242

T. +39 349 24 52 582

mail: ccnbelvi@tiscali.it