Cuore della Sardegna

Camminando per le incantevoli vie del centro storico di Gavoi, si possono ammirare le tipiche case in granito dell’architettura barbaricina molto ben conservate e ci si può lasciar trasportare alla ricerca degli scorci inaspettati arricchiti dai profumati balconi fioriti. Custode della cultura locale, il museo Casa Porcu Satta raccoglie una notevole collezione etnografica: gli abiti della tradizione gavoese, i giocattoli d’un tempo, gli strumenti degli antichi mestieri, la pregevole collezione di gioielli e amuleti in filigrana e la raccolta di strumenti musicali. Tra questi spicca su tumbarinu, il tamburo che ritma il ballo e il carnevale e che ha reso Gavoi famoso in tutta l’Isola. Tra i siti archeologici da visitare si segnalano, vicino alla chiesa di Sa Itria, il famoso menhir Sa Perda Longa che si leva da terra per più di 3 metri mentre un raggruppamento di menhir è ancora visibile nella radura di Perdas Fittas in località di Aratu. Nel territorio si conservano diverse domos de janas (come quelle di S’Iscrithola e di Gurrai) e nuraghi, tra i più importanti vi è il nuraghe di Talaichè, alto circa 6 m, con la caratteristica copertura a tholos intatta. Oltre che per le suggestive costruzioni perfettamente integrate nel paesaggio e i monumenti che spaziano dal neolitico al ‘900, Gavoi è noto anche per le produzioni artigianali e dell’agroalimentare, che includono le rinomate patate, diverse tipologie di pane (tipicità del centro barbaricino sono su pane de fresa e su cocone cun foza) e di dolci legati alle diverse ricorrenze stagionali, e soprattutto il formaggio Fiore Sardo DOP, che rappresenta uno dei fiori all’occhiello delle produzioni latto-casearie dell’isola. Infine, da oltre 10 anni si organizza nel centro barbaricino l’importante festival della letteratura L’Isola delle Storie che richiama scrittori, attori, musicisti, giornalisti, artisti da tutto il mondo.

Sabato 6 e domenica 7 Ottobre, a Gavoi, arriva la nuova tappa di Autunno in Barbagia! Ecco il programma completo:

5 Ottobre / Venerdì

09:30 Laboratori del gusto illustrati dagli esperti dell’Agenzia Regionale LAORE Sardegna rivolti agli alunni delle scuole Primaria e Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Gavoi.

17:00 Presentazione del corso di Rilegatura, recupero e restauro dei beni librari a cura della Biblioteca Comunale | Biblioteca F.lli Satta, Via Don Bosco.

18.30 Apertura delle mostre.

6 Ottobre / Sabato

10:00 Apertura delle cortes e degli spazi espositivi lungo le vie del paese.

10:00 e 15:00 Itinerari a cavallo nei sentieri del territorio di Gavoi a cura del Centro Equestre Loai. Gruppi max. 3 persone con età minima 10 anni. Attività a pagamento, info e prenotazioni al numero +39 3491982731.

Dalle ore 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Visite guidate del centro storico e delle chiese di Gavoi a cura di UTE – Universidade Libera de sos Ansianos di Gavoi. Attività gratuita | Punto di incontro: ingresso Museo Casa Porcu Satta.

10:00 e 16:00 L’arte della panificazione preparazione e cottura dei pani tradizionali nel forno a legna, a cura del Panefiziu Santu Juvanne di Rita Sanna | Via Amsicora 14.

10:30 e 16:00 Per fare il Fiore dimostrazione dei pastori di Gavoi sulla lavorazione tradizionale del formaggio Fiore Sardo, realizzato col latte crudo di pecora | Cortile Museo Casa Porcu-Satta, Via Roma 187. Allestimento a cura di Chiara Sedda.

Dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00 Degustazione dei prodotti locali in Sas Cortes accompagnati dai vini di Sardegna. Partecipano: Cantine Sardus Pater, Cantina Giampietro Puggioni, Cantina Bingiateris, Famiglia Orro. Il costo del carnet di 10 Euro include: un calice da degustazione con sacchetto porta-bicchiere, 4 passaggi nei cortili, ognuno dei quali comprende 1 bicchiere di vino per ogni cantina, l’assaggio del Fiore Sardo, del pane, dei salumi e dei dolci locali | Acquisto carnet presso il banchetto in Via Roma, fronte Municipio.

11:00 Valorizzazione delle produzioni ortofrutticole di montagna. Incontro informativo a cura dell’Agenzia Regionale LAORE Sardegna | Sala Consiliare, Piazza Santa Croce.

Dalle 12:00 alle 12:10 Cortile Museo Casa Porcu-Satta:

Dalle 17:00 alle 17:10 Casa Gungui-Cuccui:

Dalle 18:30 alle 18:40 Cortile Museo del Fiore Sardo:

Ad alta voce - In Sardegna non c’è il mare di Marcello Fois, legge l’attrice Anna Nivola, a cura dell’Associazione Culturale L’Isola delle Storie. Le brevi letture si terranno nei luoghi che ospitano le degustazioni dei vini di Sardegna e dei prodotti locali in Sas Cortes.

Dalle 15:00 alle 17:00 Archeo-Natura Escursione alla scoperta del territorio sull’altopiano di Lidana, in località Sa Itria. Illustrano il percorso le archeologhe Rosella Sedda e Veronica Podda con l’ausilio dei volontari della Prociv-Arci e degli agenti della Stazione Forestale di Gavoi. La durata del percorso, di facile praticabilità, è di circa 2 ore. Attività gratuita | Info e prenotazioni (entro giovedì 4) al numero +39 3492994572 | Punto di incontro Piazza Marconi (c/o punto informazioni).

16:00 Tramas de Lana laboratorio creativo sulla lavorazione della lana di pecora, a cura di Tramas di Rosangela Sedda. Età minima 5 anni. Attività gratuita, iscrizioni in loco sino a 15 minuti prima dell’inizio | Via Roma 233.

Dalle 16:30 alle 18:30 Manine in pasta percorso ludico creativo sulla lavorazione della pasta rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Chiara Sedda in collaborazione con S’Orrodanza - Pastificio artigianale di Francesca Sedda. Attività gratuita all’aperto | Via Roma 154 (in caso di pioggia, l’evento si terrà presso i locali piano terra Casa Maoddi, via S. Antioco).

Dalle 17:30 alle 18:30 Educazione al gusto laboratori di analisi sensoriale dei formaggi di montagna e dei vini dei vitigni autoctoni di Sardegna, illustrati dagli esperti dell’Agenzia Regionale LAORE Sardegna. Attività gratuita, info e prenotazioni al numero +39 3289693949 | Sala Consiliare, Piazza Santa Croce.

Ore 20:00 Degustazione dei prodotti tipici del territorio a cura della Società Polisportiva Taloro. Attività a pagamento | Via Roma.

7 Ottobre / Domenica

Dalle 09:00 alle 12:00 Archeo-Natura escursione alla scoperta del territorio intorno al lago di Gusana. Illustrano il percorso le archeologhe Rosella Sedda e Veronica Podda con l’ausilio dei volontari della Prociv-Arci e degli agenti della Stazione Forestale di Gavoi. La durata del percorso, di media difficoltà, è di circa 3 ore. Attività gratuita, con info e prenotazioni al numero +39 3492994572 | Punto di incontro in Piazza Marconi (c/o punto informazioni).

10:00 Apertura delle cortes e degli spazi espositivi lungo le vie del paese.

10:00 e 15:00 Itinerari a cavallo nei sentieri del territorio di Gavoi a cura del Centro Equestre Loai. Gruppi max. 3 persone con età minima 10 anni. Attività a pagamento, info e prenotazioni al numero +39 3491982731.

Dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18:00 Visite guidate del centro storico e delle chiese di Gavoi a cura di UTE – Universidade Libera de sos Ansianos di Gavoi. Attività gratuita | Punto di incontro: ingresso Museo Casa Porcu Satta.

Dalle 10:00 alle 12:00 Manine in pasta percorso ludico creativo sulla lavorazione della pasta rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni, a cura di Chiara Sedda in collaborazione con S’Orrodanza - Pastificio artigianale di Francesca Sedda. Attività gratuita all’aperto | Via Roma 154 (in caso di pioggia, l’evento si terrà presso i locali piano terra Casa Maoddi, via S. Antioco).

10:00 Escursione in mountain bike i soci di Bikin’Gavoi accompagnano i bikers lungo i sentieri attorno al lago di Gusana e nella valle di Aratu. Attività gratuita. Per informazioni e prenotazioni: info@bikingavoi.com - FB e Instagram @bikingavoi | Punto di incontro: piazza Marconi (c/o punto Informazioni).

10:00 e 16:00 L’arte della panificazione preparazione e cottura dei pani tradizionali nel forno a legna, a cura del Panefiziu Santu Juvanne di Rita Sanna | Via Amsicora 14.

10:30 e 16:00 Per fare il Fiore dimostrazione dei pastori di Gavoi sulla lavorazione tradizionale del formaggio Fiore Sardo, realizzato col latte crudo di pecora, allestimento a cura di Chiara Sedda | Cortile Museo Casa Porcu-Satta, Via Roma 187.

Dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:30 Degustazione dei prodotti locali in Sas Cortes accompagnati dai vini di Sardegna. Partecipano: Cantine Sardus Pater, Cantina Giampietro Puggioni, Cantina Bingiateris, Famiglia Orro. Il costo del carnet di 10 Euro include: un calice da degustazione con sacchetto porta-bicchiere, 4 passaggi nei cortili, ognuno dei quali comprende 1 bicchiere di vino per ogni cantina, l’assaggio del Fiore Sardo, del pane, dei salumi e dei dolci locali | Acquisto carnet presso banchetto in Via Roma.

Dalle 11:00 alle 11:10 Cortile Caserma Betza:

Dalle 12:00 alle 12:10 Cortile Museo Casa Porcu-Satta:

Ad alta voce - In Sardegna non c’è il mare di Marcello Fois, legge l’attrice Anna Nivola, a cura dell’Associazione Culturale L’Isola delle Storie. Le brevi letture si terranno nei luoghi che ospitano le degustazioni dei vini di Sardegna e dei prodotti locali in Sas Cortes.

Ore 11:00 Ermosùra vestizione dell’abito tradizionale femminile e maschile a cura di Elisabetta Marchi | Cortile Casa delle Figlie di San Giuseppe, Via Mentana.

Dalle 11:30 alle 12:30 Educazione al gusto laboratori di analisi sensoriale dei formaggi di montagna e dei vini dei vitigni autoctoni di Sardegna, illustrati dagli esperti dell’Agenzia Regionale LAORE Sardegna. Attività gratuita, info e prenotazioni al numero +39 3289693949 | Sala Consiliare, Piazza Santa Croce.

12:30 Degustazione dei prodotti tipici del territorio a cura della Società Polisportiva Taloro. Attività a pagamento | Via Roma.

16:00 Concerto del Coro Eufonia di Gavoi diretto dal Maestro Mauro Lisei e del coro Bachis Sulis di Aritzo, diretto dal Maestro Michele Turnu. Al termine del concerto esibizione itinerante nelle chiese e nel centro storico | Chiesa San Gavino.

16:00 Esibizione itinerante de Sos Tumbarinos lungo le vie del paese con partenza da S'Antana 'e Susu. Partecipa l’Associazione Tumbarinos Gavoi.

17:00 XIII Edizione del premio di riconoscimento Pionieri del Turismo in Sardegna. Museo Casa Porcu-Satta, Via Roma 187.

17:30 Ballu tundu, a atteros annos menzus un invito alla comunità a unirsi in un ballo corale per chiudere la festa con l’augurio di continuare negli anni e ritrovarsi in salute e allegria | Piazza San Gavino.

Mostre e iniziative solidali

Sabato 6 e Domenica 7 dalle 10:00 alle 20:00

Museo del Fiore Sardo 1° piano-Esposizione permanente sul Fiore Sardo 2° piano-Proiezione dei film “Fiore Sardo” di Fabio Olmi. 3° piano-“Chiaroscuro”, esposizione temporanea della collezione del MAN – Museo d'Arte della Provincia di Nuoro. A cura di Luigi Fassi ed Emanuela Manca. Ingresso a pagamento. La mostra è visitabile sino al 14 ottobre. | Via Margherita.

La Sardegna del ‘900 raccontata dal fotografo Pablo Volta, mostra fotografica. In collaborazione con ISRE – Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna. | Caserma Betza - Via Sant’Antioco.

Mostra della Biodiversità del Territorio a cura del gruppo biodiversità BioBarbagia - Associazione Turistica Pro-Loco Gavoi. | Casa Maoddi, Via Sant’Antioco.

Museo Casa Porcu-Satta Esposizione permanente delle collezioni dell’abito tradizionale gavoese, dei gioielli e amuleti in filigrana e dei giochi tradizionali. Ingresso a pagamento | Via Roma, 187.

La Civiltà dell’Altopiano, collezione privata. Esposizione di oggetti e utensili da lavoro, testimonianza della cultura agropastorale e della vita del pastore transumante. | Casa Pira-Cadau - Via Cagliari, 90.

Esposizione Mostra Missionaria a cura delle Figlie di San Giuseppe | Su Carruzu - Piazza Cagliari, 15.

Pesca solidale a cura di UTE- Universidade Libera de sos Ansianos, Gavoi | Casa Museo Porcu-Satta, Via Roma, 187.