Cuore della Sardegna

La Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con il sistema camerale della Sardegna, d'intesa con l’Agenzia Regionale LAORE, l'O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) e l'AIS (Associazione Italiana Sommelier), presenta la settima edizione del Concorso Enologico Nazionale BINU. Il Concorso avrà luogo a Nuoro nel mese di Novembre 2018.

L’evento nasce dalla consapevolezza dell’indissolubile connubio tra il vino e la terra sarda e dalla volontà di promuovere il settore vitivinicolo. Il Concorso si propone di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l’apprezzamento, di stimolare le categorie interessate al miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini predetti dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

Possono partecipare al Concorso i viticoltori vinificatori in proprio, le Cantine Sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo. Sono ammessi i vini a DOP (denominazione di origine protetta) e IGP (indicazione geografica protetta) prodotti in tutto il territorio italiano, nelle tipologie Bianchi, Rossi e Rosati. È prevista inoltre una sezione specifica unica per i Vini Spumanti DOP e IGP e un’altra per i Vini da Dessert DOP e IGP.

Il B'Week

La premiazione dei vini vincitori avverrà durante la manifestazione dedicata all'evento, il B’Week, in programma il 14, 15, e 16 Dicembre a Nuoro. Una grande iniziativa di richiamo enoturistico, con piacevoli momenti di intrattenimento studiati per esaltare la cultura dell’alta cucina ed in particolare dell’eccellenza vitivinicola; una vetrina importante per ogni produttore invitato a illustrare i vini migliori, raccontare la propria storia, i prodotti ed il proprio territorio.

Gli interessati dovranno far pervenire entro il 19 Novembre 2018 alla Segreteria del Concorso presso la sede della Camera di Commercio di Nuoro (Via Papandrea, 8 - 08100 Nuoro; tel. 0784/242516; email: binu@nu.camcom.it)

Per ulteriori informazioni, per consultare e scaricare il regolamento, la domanda di adesione e il verbale di prelievo: www.binu.it