Cuore della Sardegna

L’Associazione Nino Carrus", da anni impegnata in campo politico e culturale nel territorio della Sardegna Centrale con particolare attenzione per le tematiche inerenti lo sviluppo economico, la sensibilizzazione sociale e la promozione territoriale, presenta la quinta edizione del “Premio Nino Carrus” finalizzato alla realizzazione di un elaborato, presentato in forma di saggio, articolo o altra forma di prosa, che ha come obiettivo lo sviluppo di un progetto di studio e ricerca inerente il seguente argomento:

“ Come creare lavoro nei paesi delle aree interne della Sardegna: Proposte.”.

Gli elaborati potranno sviluppare il tema trattato sotto diversi punti di vista (sociologico, storico, economico), ed è concessa al candidato la libertà di approfondire la declinazione progettuale maggiormente attinente al proprio bagaglio di conoscenze professionali e culturali a condizione che questa verta entro la definizione di soluzioni attuabili e interventi economicamente sostenibili e praticabili. Il candidato sarà, altresì, chiamato a sviluppare la propria proposta progettuale, definendo in maniera chiara e dettagliata gli obiettivi e le azioni da intraprendere. Sarà cura dello stesso individuare le criticità e rilevare le minacce potenzialmente ostative al raggiungimento degli obiettivi esposti. Particolare attenzione dovrà essere posta all’individuazione degli attori da coinvolgere nel processo di sviluppo motivandone il ruolo e l’importanza.

NOTE REDAZIONALI

Gli elaborati dovranno essere redatti secondo le note redazionali di seguito riportate:

  1. Abstract;

  2. indice;

  3. elaborato: massimo 15 pagine minimo 5, compresi grafici, tabelle e immagini, carattere Calibri, dimensione 11 e interlinea 1,5. Per le tabelle: carattere 10, interlinea 1. Formato pagina: superiore e inferiore 2,5 cm, destra e sinistra 2 cm;

  4. bibliografia/sitografia.

     

I DESTINATARI:

  1. tutti i sardi, residenti o nati in Sardegna ma trasferitisi fuori dall’Isola per motivi di studio o lavoro.

  2. tutti i soggetti nati in Sardegna o comunque residenti nell’isola da almeno 5 anni.

  3. i soggetti non originari né residenti in Sardegna purché l’elaborato o il saggio presentato, in caso di lavoro di gruppo, sia sottoscrittodauncoautorenatooresidenteinSardegna.

  4. Ogni candidato o gruppo di candidati può presentare un solo elaborato e non può superare l’età di 45 anni.

 

I PREMI

È prevista l’erogazione di tre premi così suddivisi:



  • Euro

2.500

all’elaborato che tratta l’argomento in maniera più completa.

  • Euro

1.500

all’elaborato che esprime maggiore originalità nelle proposte attuabili.

  • Euro

1.500

Premio Speciale Tirrenia.

 

Gli importi previsti per il premio possono essere incrementati a discrezione dell’organizzazione e in relazione alla disponibilità finanziaria di nuove risorse non quantificabili al momento di pubblicazione del presente bando.

 

PER PARTECIPARE

Gli interessati potranno presentare la domanda esclusivamente nella modalità on-line compilando il modulo al seguente indirizzo: https://goo.gl/fAWfG8, entro e non oltre lunedì 30 settembre 2019.

La domanda, stilata secondo il modulo on-line, dovrà contenere nome, cognome, indirizzo civico, indirizzo e-mail, codice fiscale e recapito telefonico del candidato.

Sarà necessario inoltrare unitamente i seguenti allegati in formato pdf :

    1. curriculum vitae in formato europeo;

    2. elaborato nel formato richiesto seguendo le indicazioni redazionali previste al precedente Art.2;

    3. copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.

Per maggiori informazini si consiglia di visitare il sito www.ninocarrus.it o scrivere a segreterianinocarrus@gmail.com.

Il bando completo con tutte le informazioni per partecipare è disponibile qui: