Cuore della Sardegna

La Galleria Nazionale cerca giovani artisti, per loro 19.000€ tra borse di studio e premi, e l'opportunità di entrare in collezione.

Tre bandi dedicati a professionisti dei beni culturali, videomakers e fotografi per promuovere l’arte contemporanea

Approfondire il concetto di “cura” delle arti in un corso intensivo di alta formazione, raccontare la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e la sua collezione con un video di 90 secondi ed esprimere la propria visione del mondo in un’immagine fotografica. Sono queste le call che la Galleria Nazionale dedica a professionisti dei beni culturali, artisti e creativi: si chiamanoLa Cura delle ArtiTime-Action e Got the Picture?.

«Il museo contemporaneo, quello del nostro tempo, porta con sé la sua eredità, ma ridefinisce continuamente la sua identità attraverso il dialogo. Invita a partecipare e partecipa in prima persona», dice Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale. «Questa volta lo fa con tre progetti tenuti insieme proprio dal desiderio di ascoltare il racconto di questo tempo che noi tutti viviamo e che ci porta il futuro che anche noi stiamo costruendo», conclude Cristiana Collu.

Con questi tre bandi la Galleria Nazionale cerca giovani artisti e professionisti italiani e internazionali e, spaziando in campi diversi, offre loro la possibilità di approfondire studi e ricerche grazie ai sei premi dei due contest Time–Action e Got the Picture? e alle 10 borse di studio da 500€ ognuna per i partecipanti a La cura delle Arti. Inoltre, le opere dei vincitori di #GTP saranno esposte nella mostra in programma nel primo trimestre del 2018 ed entreranno a far parte della collezione permanente del museo.

Informazioni: http://lagallerianazionale.com/progetti/