Cuore della Sardegna

MIBACT – DIREZIONE GENERALE CREATIVITA' CONTEMPORANEA

Scadenza: 27 novembre 2020

La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del MiBACT emana l’avviso Strategia Fotografia 2020 che destina 1 milione e trecentomila euro all’acquisizione, committenza, conservazione, valorizzazione della fotografia e della cultura fotografica italiana e internazionale.

Con Strategia fotografia 2020 si intende promuovere la valorizzazione e la promozione della fotografia in Italia e all’estero, come patrimonio storico e linguaggio contemporaneo, strumento di memoria, di espressione e comprensione del reale, utile all’inclusione e all’accrescimento di una sensibilità critica autonoma da parte dei cittadini.

A tal fine sono previste quattro linee di azione, relative a acquisizione, committenza, conservazione e valorizzazione del patrimonio fotografico, storico e contemporaneo, in Italia e all’estero.

Le proposte possono provenire da musei, istituti, luoghi della cultura che intendono: incrementare le proprie collezioni di fotografia oppure estenderle ad essa con una progettualità mirata, attraverso acquisizioni e committenze; attuare interventi conservativi e di valorizzazione del patrimonio fotografico pubblico. Per le attività di promozione, come mostre, eventi, manifestazioni e festival, il Bando è aperto anche a enti, fondazioni, associazioni, enti del Terzo settore senza fine di lucro, che si impegnano nella promozione, nello sviluppo, nella diffusione, nella conoscenza, del patrimonio fotografico, storico e contemporaneo, e nella diffusione e promozione della fotografia contemporanea in Italia e all’estero.

Scadenza: 27 novembre 2020

 

INFORMAZIONI E DOCUMENTI: http://www.aap.beniculturali.it/SF2020.html?fbclid=IwAR22JDWjHeuW9eqSdPA2o2wVO6IUrwwOx_vFof0PYe7tD6kL6hYJluX9Dos