Cuore della Sardegna

Appena pubblicato dalle Edizioni Papiros, "S'omine chi plantaiat arbores" di Jean Giono, sarà presentato ad Oliena nella Biblioteca Mario Ciusa Romagna Venerdì 25 maggio 2018 ore 18.30.

Il racconto è stato tradotto dall'edizione originale in francese (L'homme qui plantait des arbres uscito nel 1953) da Diegu Corraine che ha il merito di continuare a proporre in lingua sarda grandi opere del panorama letterario internazionale. Papiros pubblicherà la stessa opera in algherese, tabarchino, francoprovenzale e occitano.

La presentazione vedrà come protagonisti, oltre Corraine, Giuseppe Mariano Delogu e Angelino Congiu grandi conoscitori entrambi degli ambienti naturali e della Sardegna che saranno introdotti da Salvatore Biscu in rappresentanza del Comune di Oliena .

"S'omine chi plantaiat arbores" "L'uomo che piantava alberi"conosciuto anche come "La storia di Elzéard Bouffier" è un racconto allegorico di Jean Giono, pubblicato nel1953. È la storia di un pastore che, con impegno costante, riforestò da solo un'arida vallata ai piedi delle Alpi, vicino alla Provenza, nei pressi del villaggio di Vergons, nella prima metà del XX Secolo. Il racconto è stato adattato per produzioni cinematografiche e teatrali; tra gli altri Frédéric Back adattò la trama creandone un cortometraggio che vinse nel 1988, il Premio Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione. 

L'autore, Jean Giono, era nato il 30 marzo 1895 a Monosque, nella Haute Provence. Il padre, d’origine italiana, era calzolaio e sua madre stiratrice.. La sua cultura, immensa, è quella di un autodidatta con una curiosità universale (Leggerà da solo la Bibbia e Omero). Nel 1930, dopo il successo di Collines e di Un de Baumugnes,abbandonerà il lavoro in banca per dedicarsi completamente alla letteratura. Giono è l’autore che ha descritto la natura, in una lingua sana e naturale e in una scrittura spoglia. E’ morto a Monosque nel 1970. La sua opera comprende una trentina di romanzi, tra i quali Le chant du monde, Que ma joie demeure, Un roi sans divertissement, L’ussaro sul tetto, Le moulin de Pologne, saggi, dialoghi, poesie e commedie teatrali.

 

 

Per maggiori informazioni:

Biblioteca Mario Ciusa Romagna
Via Vittorio Emanuele, 72
08025 Oliena
Tel. 0784285436
Fax 1786070192
E-mail: biblioliena@gmail.com