Cuore della Sardegna


L’Isre - Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro - presenta la prima edizione del progetto Grazia Deledda incontra i Premi Nobel.  Un ricco calendario di attività culturali che animeranno la città per tutto il periodo della manifestazione.  
Per la prima edizione della rassegna, che si terrà a Nuoro dal 26 ottobre 2018 al 26 gennaio 2019, l’autore scelto è Dario Fo, Premio Nobel per la Letteratura nel1997, di cui il 13 ottobre ricorre l’anniversario della morte. 
Di seguito gli eventi della manifestazione:
- Dal 26 ottobre al 26 gennaio sarà aperta al pubblico la Mostra Il Mondo Popolare narrato da Dario Fo a cura di Mattea Fo e Stefano Bertea per la Compagnia Teatrale Fo Rame, che sarà declinata in due ambiti:
La Maschera, la Commedia dell’Arte, il Teatro all’Improvvisa 
presso il Museo del Costume (via Mereu, 56), 
Impegno Sociale, Culturale, e Politico nell’Arte di un Premio Nobel
presso l’ex Artiglieria (Viale Sardegna, 13).
- Il 26 ottobre è previsto l’evento per inaugurare la Mostra e dare ufficialmente inizio alla rassegna, il primo appuntamento è alle ore 17,30 presso l’ex Artiglieria e alle 19,15 presso il Museo del Costume.
Per l’occasione l’Atp Nuoro attiverà una navetta che partirà alle 18,45 dall’ex Artiglieria per raggiungere il Museo del Costume.
- Il 10 novembre alle ore 21,00 presso il TEN - Teatro Eliseo Nuoro andrà in scena lo spettacolo Mistero Buffo di Dario Fo e Franca Rame recitato da Mario Pirovano, attore della Compagnia Teatrale Fo Rame dal 1983 e formato dai due artisti. In occasione dei 50 anni dalla prima, che ricorrono agli inizi del 2019, Mario Pirovano reciterà i monologhi originari di Mistero Buffo arricchendo la performance con alcuni dei pezzi che hanno reso questo spettacolo famoso in tutto il mondo. 
- Il 10 dicembre, dalle ore 15,30 alle 21 e l'11 dalle ore 8,30 alle 13,30 è in programma, presso l’Auditorium “Giovanni Lilliu”, il Convegno Oralità narrativa, cultura popolare e arte: Grazia Deledda incontra Dario Fo a cura della Professoressa Cristina Lavinio. Le giornate di studio vedranno la partecipazione di esperti a livello internazionale, alcuni specializzati sulla figura di Grazia Deledda e altri sulla figura di Dario Fo. 
- Il 10 dicembre ci sarà una performance teatrale a cura di Mario Pirovano, che racconterà l’incontro immaginario tra i due Premi Nobel con gli occhi di Dario Fo.



CONFERENZA STAMPA
17 ottobre 2018 ore 11 presso la biblioteca Isre in Via Papandrea, 6
MAGGIORI INFORMAZIONI
graziadeledda.dariofo.it <http://graziadeledda.dariofo.it> 
#deleddafo


UFFICIO STAMPA ISTITUTO SUPERIORE REGIONALE ETNOGRAFICO
Guido Garau e Maria Annunziata Giannotti
telefono + 39 3934355927 - +39 3450774443
isresardegna@isresardegna.org

http://www.isresardegna.it/
https://www.facebook.com/istitutosuperioreregionaletnografico/
https://www.instagram.com/isresardegna/
https://www.twitter.com/istitutosuperioreregionaleetnografico

UFFICIO STAMPA COMPAGNIA TEATRALE FO RAME 
Mattea Fo e Angela Prati
+39 345 6308663 
info@francarame.it 
www.dariofo.it <http://www.dariofo.it>  

www.francarame.it <http://www.francarame.it>  

www.archivio.francarame.it <http://www.archivio.francarame.it>