Cuore della Sardegna

Il workshop FILMARE UNA PERSONA, UN LUOGO condotto da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli mira a una riflessione sulla costruzione di memorie audiovisive e ad approfondire poetiche e pratiche del “filmare il reale” in percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio. E’ finalizzato a fornire conoscenze per raccontare una persona, un luogo, un quartiere attraverso gli strumenti delle immagini e del suono. Il workshop è rivolto a persone con tanta, poca o nessuna esperienza che desiderino usare il mezzo audiovisivo per progetti di ricerca o come mezzo di libera espressione.

Il workshop si terrà a Nuoro per 3 giorni, dal 30 gennaio al 1° febbraio 2019 , presso l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna. Sarà riservato a un gruppo base di 15 persone.

I partecipanti saranno selezionati sulla base dell’invio dei seguenti materiali: un modulo di iscrizione, una lettera di motivazione (max 1 cartella), l’invio di una sequenza di fotografie (max 5) e/o di una ripresa, una scena o un cortometraggio ( max 3 minuti).

I docenti: il workshop sarà tenuto da Cecilia Mangini e Paolo Pisanelli, cineasti e fotografi.

Cecilia Mangini (Mola di Bari, 1927) è una pioniera del cinema documentario. Fin dall’inizio del suo lavoro porta uno sguardo impegnato, attento e personale sull’individuo e la società, dedicando un’attenzione particolare ai temi della marginalità, dell’immigrazione e delle ingiustizie sociali. Prima donna a girare documentari in Italia nel dopoguerra, sceneggiatrice di lungometraggi e di più di quaranta cortometraggi, in gran parte realizzati insieme al marito Lino Del Fra.

Paolo Pisanelli, (Lecce, 1965) Dopo aver lavorato come fotoreporter e fotografo di scena, da molti anni si dedica alla regia di film-documentari. Ha raccontato le città, i migranti, i grandi eventi, le lotte sociali… Ha ricevuto premi e riconoscimenti in festival nazionali ed internazionali. E’ ideatore e direttore artistico della Festa di Cinema del reale, che si svolge ogni anno in estate nel Salento. Cecilia e Paolo hanno ideato e realizzato insieme il documentario Le Vietnam sera libre, presentato alla Festa del cinema di Roma 2018,realizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna, prodotto da OfficinaVisioni.

Le domande dovranno pervenire entro il 22 gennaio 2019 .

I candidati ammessi saranno avvisati entro il 25 gennaio 2019.

Per ulteriori informazioni si prega di scrivere o telefonare a: Istituto Superiore Etnografico della Sardegna via Papandrea, 6 - 08100 Nuoro (Italia) tel: +39 0784 232094 fax: +39 0784 37484 e-mail: cineteca@isresardegna.org; promozione@isresardegna.org

http://www.isresardegna.it/