Cuore della Sardegna

Ai piedi del Gennargentu, al confine tra Ogliastra e Barbagia, si trova il santuario nuragico di S'Arcu e is Forros. Questo straordinario complesso archeologico, ubicato non lontano dall'alto Flumendosa nel territorio di Villagrande Strisaili, è composto da tre templi a megaron e da un villaggio nuragico costituito da un nuraghe monotorre e una tomba dei giganti. In base alle ricerche effettuate il sito nasce intorno al XV secolo avanti Cristo ed è stato frequentato fino all’ottavo secolo a.C.

I templi sono situati in una zona crocevia tra la costa e l’interno, dove le popolazioni antiche invocavano le divinità e praticavano il culto delle acque; il complesso ha restituito numerosissime testimonianza del suo passato: oltre a vari oggetti bronzei e ceramici è stato disseppellito un bacile in trachite (pietra comune nella zona costiera dell’Ogliastra) e nel tempio più alto è stato inoltre rinvenuto uno splendido altare costruito in pietre rosse e nere.

Le ritualità e le architetture del sito testimoniano come le attività metallurgiche fossero in stretta connessione con la sfera del sacro e rievocano la centralità mediterranea della Sardegna preistorica e la profondità del sistema di credenze e spiritualità delle genti nuragiche.

Per escursioni e visite guidate contattate gli amici della Cooperativa Irei ai seguenti recapiti: sito web: www.irei.it; tel. 393/9020917; email: ireisnc@tiscali.it