Cuore della Sardegna

Il libro raccoglie gli Atti degli incontri di studio per il 40° anniversario della morte di Salvatore Satta (1975-2015) realizzati dal Comune di Nuoro con la collaborazione del Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna. Tre incontri che, iniziati nel 2015, hanno visto il richiamo annuale per il 2016 e 2017, affrontando rispettivamente l’aspetto giuridico, quello letterario e quello di un argomento specifico, “la morte della patria”, del De profundis. Lo scopo, in continuità con i Convegni precedenti promossi dal Comune di Nuoro, è stato quello di approfondire la particolare attualità delle tematiche trattate dal Giuristascrittore, di recuperarne i momenti inesplorati della vita e dibattere quelli adombrati da discusse e discutibili ambiguità. Insigni studiosi e prestigiosi testimoni hanno scavato nella miniera inesauribile della sua opera, rivelandoci il patrimonio del suo impegno civile, alla cui fonte preziosa possiamo fortunatamente attingere, drammaticamente convocati come siamo dagli impegni inediti e gravosi di un tempo turbolento e minaccioso come il nostro.

Il volume, edito da Il Maestrale, è stato realizzato dal Distretto Culturale del Nuorese Atene della Sardegna con il contributo della Fondazione di Sardegna e della Camera di Commercio di Nuoro.

Ugo Collu: gia docente di Filosofia, autore di saggi di filosofia, arte e letteratura. Su Salvatore Satta, in particolare, ha organizzato e diretto vari convegni di sturio, tra cui quello internazionale "Salvatore Satta Giurista-scrittore"del 1989, e quello del 40° della morte nel 2015 (di cui i presenti atti).