Cuore della Sardegna

Domenica 2 agosto 2020 proponiamo una bellissima serata al Complesso nuragico di Noddule per assaporare insiemela bellezza di questa splendida notte, illuminata dal plenilunio.

La Luna, compagna quasi inseparabile della Terra, da sempre è protagonista della vita umana; in antichità come in tempi moderni, scandisce ritmicamente il tempo e fornisce all'uomo una fonte quasi inesauribile di credenze sia pagane che religiose, di leggende curiose e in alcuni casi spaventose, nonché di ispirazioni artistiche.

Noddule sarà il 2 agosto connubio perfetto tra Luna e fertilità, tanto che dalle sue sorgenti ha tratto ispirazione l'uomo nuragico edificando un immenso villaggio ed una meravigliosa fonte sacra migliaia di anni fa.

- Antonia e Mario, i padroni di casa della Nooraghe Nuoro, vi faranno scoprire i segreti e le meraviglie del sito archeologico di Noddule, attraverso una visita guidata serale indimenticabile.

- Claudia Porcu, astronoma, vi delizierà con le sue profonde conoscenze e curiosità sulla Luna: cos'è la Luna? Come si è formata? Quali sono i suoi movimenti nel cielo? Perché l'uomo ne è tanto affascinato e da sempre crede che essa abbia un ruolo determinante sulla nostra esistenza?

- piccolo apericena a base di prodotti tipici locali

- l'Associazione astronomica nuorese infine posizionerà i suoi telescopi verso il cielo, accompagnandoci in un vero e proprio viaggio nel cosmo: un cielo perfettamente terso, privo di inquinamento luminoso ci permetterà di osservare la luna piena, il gigante Giove re degli dei e Saturno, dio del tempo.

Costi: 

Visita guidata + conferenza astronomica + aperitivo + osservazione con i telescopi: 22 euro (17 euro senza aperitivo)

Le prenotazioni dovranno avvenire entro le ore 18 del 1 agosto.

 

info e prenotazioni:

- Nooraghe Nuoro, tel 3209478405/3495041453 (anche whatsapp), email: info@nooraghe.com