Cuore della Sardegna

Situato nel territorio compreso fra le regioni storiche del Marghine e della Planargia, tra l’altopiano di Campeda e la catena del Marghine, Sindia offre un panorama di armoniosa alternanza fra pascoli e aree molto fertili ricche di sorgenti e verdeggianti boschi di lecci, agrifogli, sugheri e roverelle. Considerato la culla del monachesimo cistercense in Sardegna, il paese di Sindia conserva ancora oggi i segni dello stretto rapporto che questo famoso ordine religioso intrecciò col territorio, nei resti dell’abbazia di S. Maria di Corte (o di Cabu Abbas) e nella chiesa di San Pietro. Nel territorio di Sindia sono presenti inoltre numerosi siti archeologici tra Domus de Janas, nuraghi e Tombe dei Giganti. Non lontano dal centro abitato sorge il nuraghe Santa Barbara, uno dei più imponenti e meglio conservati del territorio comunale. Le principali attività economiche del paese, a forte vocazione agricola e pastorale, si tramandano ancora oggi di padre in figlio attraverso la realizzazione di prodotti di qualità come miele, formaggi (su casizzolu de Sindia), pane (su zichi e su zichi ladu) e dolci squisiti (pardule e papassini).

 

Sabato 25 e domenica 26 Maggio a Sindia arriva la Primavera nel cuore della Sardegna! Ecco il programma completo:

 

SABATO 25 MAGGIO

DALLE ORE 10 Apertura delle corti lungo le vie del paese.

DALLE ORE 10 Su questa pietra: mostra di suppellettili dalle dotazioni delle chiese di Sindia, a cura di don Paolo Secchi. – Polo Espositivo, piazza Mercato

ORE 12 Vernissage mostra fotografica La storia dell’Ardia. – Corte n. 17

ORE 15 Itinerari tra arte e storia: percorsi culturali tra i siti religiosi di Sindia, a cura di don Paolo Secchi, in collaborazione con le scuole medie.

ORE 18 La corsa più veloce di Sindia: gara di lumache su pista per bambini, a cura di Adriano Pinna. – Corte Le Lumache

ORE 22 Serate musicali presso le varie corti tra le vie del paese.

DOMENICA 26 MAGGIO

DALLE ORE 10 Apertura delle corti lungo le vie del paese.

DALLE ORE 10 Su questa pietra: mostra di suppellettili dalle dotazioni delle chiese di Sindia, a cura di don Paolo Secchi. – Polo Espositivo, piazza Mercato

ORE 11 Dimostrazione sulla lavorazione del formaggio. – Piazza San Giorgio

ORE 12 Dimostrazione sulla tosatura a mano della pecora sarda.

ORE 17 Folk in carrela: spettacolo folk itinerante con organetto, chitarra e coppie in abito tradizionale sardo.

ORE 18 La corsa più veloce di Sindia: gara di lumache su pista per bambini, a cura di Adriano Pinna. – Corte n. 16

ORE 22 Serate musicali presso le varie corti tra le vie del paese.

Durante i giorni della manifestazione si potrà partecipare alle visite guidate ai principali monumenti e siti di interesse del Comune di Sindia secondo gli orari delle visite e gli itinerari che verranno resi noti presso l’info point.

N.B. Il programma potrebbe subire variazioni e integrazioni con ulteriori eventi e dimostrazioni. Queste informazioni verranno comunicate il giorno della manifestazione presso l’info point.

 

Per un approfondimento di CUORE DELLA SARDEGNA sulla chiesa di San Demetrio cliccate QUI!