Cuore della Sardegna

La Direzione Generale dei Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport dell’Assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna ha reso noto gli esiti della valutazione delle domande di riconoscimento regionale dei musei e delle raccolte museali.

Tra le realtà che hanno ottenuto il riconoscimento, primo tra i musei privati, vi è il Parco Museo S'Abba Frisca di Dorgali che, grazie ai suoi alti standard qualitativi, verrà inserito a pieno titolo nell’albo regionale degli istituti e dei luoghi della cultura. Il Parco Museo si trova a pochi chilometri da Dorgali e Cala Gonone, nella splendida valle di Littu, lungo la strada che conduce alla spiaggia di Cala Cartoe. La struttura nasce dalla passione di Portolu Secci e della sua famiglia, che hanno saputo valorizzare gli spazi e le strutture della vecchia azienda agricola per creare uno tra i più importanti musei etno-naturalistici in Italia.

Il percorso etnografico si sviluppa tra ben 15 ambienti museali nei quali sono esposti oltre 4500 reperti della cultura barbaricina: il carro, l'aratro, l’antica mola asinaria, la macchina per ferrare i buoi, ma anche l'officina del fabbro, il frantoio in pietra a trazione animale, la cucina con il forno per il pane carasau e gli oggetti necessari alla filatura e tessitura. Di particolare interesse è inoltre il capanno del pastore, detto "Su Cuile", risalente al XIX secolo e realizzato in pietra basaltica e tronchi di ginepro. All’interno del parco l’elemento dominante è l’acqua: alimentate dalla sorgente di S’Abba Frisca, si trovano numerose fontane, cascate e zampilli che arricchiscono l’itinerario. Il giardino si estende invece per una superficie di 4 ettari e ospita circa 450 essenze della macchia mediterranea oltre a diverse specie animali come le tartarughe, le capre, gli uccelli acquatici e gli asinelli sardi.

Se passate per Dorgali non potrete certamente perdervi questo incantevole luogo, simbolo della cultura della nostra Isola, del quale vi consigliamo una visita per passare una giornata all'insegna della natura e della tradizione sarda.