Cuore della Sardegna

TEN Cinema: 10 eventi gratuiti dal 20 Ottobre | I appuntamento

 

FANGO ROSSO | di Alberto Diana – 55’

LA CONCORRENTE | di Alberto Diana – 40’

Martedì, 20 ottobre 2020 ore 20.30

TEN | Teatro Eliseo Nuoro

Ospiti: Alberto Diana con l’introduzione di Carlotta Lucato, operatrice culturale

 

TENCinema riprende le proiezioni con la rassegna Riflessi | La Sardegna nello schermo realizzata in collaborazione con Moderno S.r.l., grazie al contributo della Fondazione Sardegna Film Commission e dell'Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna.

10 appuntamenti gratuiti fino a dicembre per scoprire il meglio della cinematografia sarda e fatta in Sardegna insieme ai protagonisti davanti e dietro la macchina da presa.

Si comincia domani, martedì 20 ottobre, alle ore 20:30 al TEN Teatro Eliseo Nuoro con due documentari di Alberto Diana, il regista di Iglesias, classe 1989, capaci di raccontare la poliedricità della narrazione visiva del film maker sulcitano.

FANGO ROSSO (Italia, 2019, 55’) prende il nome dal residuo tossico provocato dall’estrazione mineraria. Ricopre le colline del Sulcis, in Sardegna, terra in cui la stupefacente bellezza del paesaggio si scontra con una storia di promesse mancate: il progresso come un miraggio, la politica come un inganno. Un viaggio intimo nella decadenza della colonizzazione industriale. Da un paesaggio desolato, tuttavia, sembra emergere una nuova e stravagante bellezza.

LA CONCORRENTE (Italia, 2016, 40’) racconta la storia di Francesca. Poco più di 40 anni, la protagonista lavora come insegnante di ginnastica freelance nella Sardegna colpita dalla crisi economica. Vive sola con i suoi figli: Emma (17 anni), Emilio (15) e Edoardo (3). È una donna, una madre, una lavoratrice che lotta ogni giorno per sopravvivere. Gli sforzi per mantenere il proprio status di vita per lei e per i suoi figli non sembrano essere più sufficienti. Lo spauracchio dell'invecchiamento mette inoltre a dura prova il suo futuro lavorativo. Per far fronte alle proprie difficoltà economiche, Francesca decide di tentare la sorte e si iscrive a un quiz televisivo.

Sarà lo stesso regista a presentare al pubblico le due opere introdotto da Carlotta Lucato, operatrice culturale e volto di Telesardegna.

Per partecipare all’evento sarà sufficiente inviare una mail a ten@sardegnateatro.it con i propri dati e recapiti o accreditarsi direttamente prima della proiezione seguendo le norme comportamentali volte al contenimento del Covid-19.

Per maggiori info: Sito: www.sardegnateatro.it

Facebook: TEN Teatro Eliseo Nuoro | TEN Cinema Nuoro

Instagram: @tenteatroeliseonuoro | @ten_cinema_nuoro