Primavera nel Cuore della Sardegna 2024

Questo fine settimana andiamo a visitare virtualmente il paese di Orosei, adagiato nella valle del fiume Cedrino, a pochi chilometri di distanza dal mare, incastonato tra grandi pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto.
  • Il suo territorio ha ben 14 chilometri di coste, con spiagge davvero magnifiche (Marina di Orosei, Su Barone, Osala, Cala Ginepro, Sas Linnas Siccas, Bidderosa, Sa Curcurica).
  • L’oasi di Bidderosa, in particolare, è un paradiso naturale con pochi confronti: cinque calette di sabbia candida e fine che si affacciano sul mare smeraldo. Alle spalle eucalipti, ginepri ed essenze mediterranee.
  • Il centro storico è ben conservato, vi consigliamo di visitare le piazze del Popolo, delle Anime e di Sant’Antonio. Meritano senz’altro una visita sa Prejone vetza (la vecchia prigione spagnola) e il museo Don Nanni Guiso che raccoglie teatrini in miniatura di tutta Europa, custodito nel Palatzos Vetzos, dove trova posto anche un ritratto di Alberto Moravia, opera di Pier Paolo Pasolini.
  • Dalla chiesetta campestre di Santa Maria 'e mare nasce una delle manifestazioni più belle di tutta la Sardegna: il simulacro della Santa viene portato dal paese con barche infiorate lungo il fiume Cedrino fino alla chiesetta dove la manifestazione di fede si fonde con la tipica ospitalità oroseina che offre la degustazione gratuita di frutti di mare e vino.

Tra le cose da fare nella primavera 2022 segnate un weekend a Orosei!