MUSEO MAN | Sardegna contemporanea . Spazi Archivi Produzioni

Visualizza la sezione: MUSEO MAN | Sardegna contemporanea . Spazi Archivi Produzioni
Visualizza la sezione: MUSEO MAN | Sardegna contemporanea . Spazi Archivi Produzioni

“Sardegna Contemporanea. Spazi Archivi Produzioni” è la terza tappa del programma pluriennale del Museo MAN “La costante resistenziale”, dedicato allo studio delle ricerche più innovative che, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, hanno caratterizzato la scena artistica regionale.

La mostra, a cura di Micaela Deiana, ci pone davanti a un panorama artistico in cui la questione del linguaggio e della sua sincronia rispetto ai dibattiti ufficiali risulta meno pressante: l’età globalizzata, la velocità dello scambio grazie al web e la facilità degli spostamenti fisici alterano la dinamica relazionale fra centro e periferia. 

Partendo da queste mutate condizioni, si propone una ricostruzione della produzione artistica nell’isola ampliata rispetto alla ricerche dei singoli artisti e collettivi, che include anche gli artist-run-space, i centri espositivi, le gallerie e le associazioni culturali che hanno contribuito a dare forma alla scena locale. Il progetto si apre così alla totalità delle figure che hanno abitato il sistema dell’arte degli ultimi vent’anni - artisti, curatori, critici, galleristi, collezionisti e mecenati - evidenziando relazioni e collaborazioni. 

“Sardegna contemporanea” si articola su due livelli di indagine, da una parte l’organizzazione di una mostra dalla curatela corale, dall’altra la creazione di un primo archivio della produzione visiva in Sardegna negli anni Duemila.

Per informazioni:

MAN_Museo d’Arte Provincia di Nuoro - Via Sebastiano Satta 27, 08100 Nuoro - Tel: 0784/252110 - Fax: 0784/1821251 - www.museoman.it

 

Allegati:
Vai al documento: Sardegna contemporanea sardegna-contemporanea.doc [Sardegna contemporanea] 82 kB