Primavera nel Cuore della Sardegna 2024

Lotzorai è un piccolo comune dell'Ogliastra, situato nella costa centro orientale della Sardegna. Il toponimo potrebbe significare "luogo dei mandorli in fiore": la radice "Lot" e la terminazione "ai" sono di origine nuragica, e si ritiene vi sia un riferimento al dio Apollo ed al suo culto.

Inizialmente il nome del paese era Lozoranus: alcune leggende, infatti, raccontano che nel 1117 nel "Santissimi Praesulis Georgici Suellensis", un contadino di nome Lozoranus fu risuscitato dal santo che ha dato il nome al paese. 

Particolarmente affascinante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, a circa un miglio a est della costa del paese si trova l’isolotto dell’Ogliastra raggiungibile con imbarcazioni proprie e con battelli: una splendida massa di granito porfirico rosa alto 47 metri ed esteso oltre 10 ettari, circondata da due piccole isolette completamente disabitate. Il mare cristallino dai fondali colorati circonda l’isola dalle rocce aguzze granitiche rosse dove vivono colonie di diverse specie di uccelli, un’oasi speciale per gli amanti della natura.

All'ingresso dell'abitato di Lotzorai, su una collina di roccia granitica è situato il Castello della Medusa, costruito in epoca medievale sui resti di una più antica costruzione punica. La sua storia è strettamente legata a questa località e all'intera piana. Nel tardo mondo antico e nell'alto medioevo questa fortificazione si chiamava Ogliastri Castrum, mentre è nell’Ottocento che assunse il nome di Castello della Medusa.

Ci vediamo sabato 27 e domenica 28 maggio a Lotzorai: scarica il programma completo e la cartina del paese.

 

“Cortiggias de Lotzorai”

La manifestazione “Cortiggias de Lotzorai” come da tradizione ricade alla fine di maggio, in particolare nei giorni in cui si celebra la Festa di San Sebastiano che rappresenta il clou della rassegna in cui la sacralità e la fede si uniscono alla tradizione. Un evento corale ben rappresentato nel percorso processionale in cui al carro trainato dai “Bois mudaus” sul quale si trova la statua del Santo seguono le autorità religiose e laiche, cavalieri e gruppi folcloristici e la grande folla di fedeli, in un percorso tradizionale di grande pathos, che attraversa l’intero centro abitato. Si rinnova, quindi, il consueto e atteso appuntamento lotzoraese arricchito, anche quest’anno, da novità finalizzate a far conoscere le eccellenze del territorio e condividerle con i nostri ospiti: “Sa Coja antiga Lotzoraesa”, “Merenda nell’Oliveta” e i due musei: del Costume e dei Beni artistici della Parrocchia.

 

Giovedì 25 maggio:

ore 17:00-19:00: “Passeggiata tra gli ulivi” nell’oliveto di proprietà dell’azienda agricola Pistis e incontro con i tecnici dell'Agenzia Regionale LAORE – Coord. Dott. Agr. Locci Orazio Umberto, Dott. Arg. De Luigi Guido - Dott.ssa Agr. Goddi Elena, Gli argomenti trattati riguarderanno le problematiche fitosanitarie, agronomiche e i principali interventi di difesa. | Ritrovo per il trasferimento nell'oliveto nella Chiesetta campestre di San Tommaso, località Santu Tommau

 

Venerdì 26 maggio:

ore 16:00: Trasferimento nell'oliveto | Ritrovo nella Chiesetta campestre di San Tommaso, località Santu Tommau 

ore 16:30-19:00: “Merenda nell’Oliveto” – Evento ideato e promosso dall’Associazione “Città dell’Olio” di cui il Comune di Lotzorai è socio aderente. Un progetto avente lo scopo di tutelare, valorizzare e far conoscere il paesaggio olivicolo e la filiera produttiva di olio EVO. 

Durante l’evento:

- Degustazioni con bruschette, frutta e verdura a km zero, a cura del Panificio Ferreli, Olivina, AZ Agricola Pramaera, AZ Agricola Melis

- Laboratori didattici e incontri a tema con la frantoiana Stefania Tangianu, la chef Clelia Bandini, l’apicoltore Giovanni Arzu e la sua arnia didattica. 

- Laboratorio di valorizzazione dei microrganismi del prato a cura di Monica Arzu della fattoria didattica “La Fungaia”

- Laboratorio di lettura per bambini con Valeria Serrau

- Incontro di yoga con Brigitte

- Visita guidata alla Chiesetta campestre di San Tommaso, dell’antico edificio del 600 d.C., a cura del Comitato di San Tommaso.

La manifestazione è aperta a tutti. Si consiglia di portare la merenda e la tovaglia per picnic e una copertina (in caso di freddo).

 

Sabato 27 maggio

ore 10:00: 

  • Saluti del Sindaco e presentazione del portale “Visit Lotzorai.it” | Aula magna “Andrea Lusso”, Biblioteca Comunale
  • Apertura delle Corti con visita guidata e degustazione dei prodotti tipici

ore 11:00-13:00 e ore 15:00-21:30: Apertura dei Musei

ore 11:30: Trasporto del corredo della sposa alla nuova casa

ore 18:00: "Sa coja antiga Lotzoraesa" - Corteo degli sposi lungo le vie del centro storico

ore 18:30: Realizzazione del pecorino sardo | Corte “Sa Crai B&B”

ore 20:00: Degustazioni dei prodotti tipici locali | Corti del centro storico

 

Domenica 28 maggio

ore 10:00: Apertura delle Corti

ore 11:00-13:00 e ore 15:00-21:30: Apertura dei Musei 

ore 11:30: Realizzazione del pecorino sardo | Corte “Sa Crai B&B”

ore 12:00: Degustazione dei prodotti tipici locali | Corti del centro storico

ore 18:00:

    • Festeggiamenti in onore di San Sebastiano, a cura del Comitato “Is Fedalis” del ’76.
  • Processione religiosa su un carro trainato da buoi, “Bois mudaus”, seguita da cavalieri e gruppi folcloristici | Partenza dalla P.zza della Chiesa di Sant’Elena Imperatrice per giungere alla Chiesa di Santa Barbara in Donigala

Durante la processione ci si ferma in più punti per l'asta, alla quale partecipano gruppi spontanei, parenti, associazioni o singoli. Il vincitore si aggiudica l'organizzazione della festa per l'anno successivo.

ore 19:00: Santa Messa in onore di San Sebastiano. A seguire il Comitato “Is Fedalis” del ’76 offrirà “Su cumbidu”, con dolci tipici | Chiesa di Santa Barbara in Donigala

ore 20:00: Degustazioni dei prodotti tipici locali | Corti del centro storico

 

In entrambe le giornate verranno aperte al pubblico le antiche corti del paese dove sarà possibile ammirare abitazioni di valenza storica e degustare prodotti tipici della tradizione. In ognuna di esse sarà possibile ascoltare musica della tradizione sarda eseguita dal vivo. 

 

Musei

  • Museo del Costume Sardo Lotzoraese | Locali della scuola primaria di Lotzorai

Il Museo ospita la collezione di proprietà di Giampaolo Murru che da anni si dedica allo studio e alla raccolta delle peculiarità dell’identità culturale e delle tradizioni popolari, focalizzate sulle diversità degli abiti, femminili e maschili, dell’intero territorio ogliastrino, nonché dello studio dei tessuti e degli ornamenti in tutte le manifestazioni della vita quotidiana.

  • Museo dei beni artistici della Parrocchia | Salone Parrocchiale 

La parrocchia apre le porte della chiesa di Sant’Elena Imperatrice per una visita guidata mentre nei locali adiacenti verranno esposti i suoi beni artistici antichi e moderni.