Triei è un piccolo paese che sorge sul versante Orientale dell’alta Ogliastra e confina con Baunei, Talana, Urzulei e Lotzorai.
Il territorio è ricco di tracce di vita antichissima. Sono numerose le costruzioni di età nuragica come il nuraghe Nonnùccoli a circa un chilometro da Triei, del quale rimangono pochi resti, quello di Bau Nuraxi che si trova sulla sponda destra del Rio Murta a due chilometri dall'abitato.
Nella visita del paese, tra gli antichi rioni “Su ‘ngiasseddu” e “Serra ‘e pinna” è possibile ammirare le case storiche caratterizzate dalla semplicità e dal singolare senso delle proporzioni di cui erano dotati i costruttori del passato.
La coltivazione dei vitigni è un elemento chiave nel patrimonio agricolo: si producono vini eccellenti e rinomati sin dal 1700 e distillati come il “filu’e ferru”. Un’atra attività distintiva della tradizione locale è l’apicoltura: a Triei si producono diverse qualità di miele, come quello amaro, raro e pregiato che si ottiene da fiori di corbezzolo.
“Arte e sapori nel paese delle ginestre 2023”
Sabato 20 maggio:
Dalle ore 10:00 alle ore 17:00:
- Esposizioni e visite guidate nei luoghi di interesse del paese (siti archeologici, Chiesa parrocchiale, murales e statue) | Partenza dal centro del paese
- Animazione itinerante per la “Via dei sapori” | Centro storico
ore 11:00: Apertura del percorso enogastronomico la “Via dei sapori” | Centro storico
ore 24:00: Chiusura della manifestazione
Domenica 21 maggio:
Dalle ore 10:00 alle ore 12:00: Visite guidate presso i siti archeologici
ore 11:30: Apertura del percorso enogastronomico la “Via dei sapori” | Centro storico
Dalle ore 15:00:
- Esposizioni
- Animazione itinerante per la “Via dei sapori”
| Centro storico
Nel pomeriggio: Processione in onore di San Sebastiano, protettore dei contadini di Triei e tradizionale asta per l’aggiudicazione del ruolo di Obriere della festa del prossimo anno.
ore 24:00: Chiusura della manifestazione