AIB edizione 2024
7 settembre - 15 dicembre 2024

Autunno in Barbagia

Scopri i paesi nel cuore della Sardegna

Idea

Nel 1996 il Comune di Oliena organizza una manifestazione dal nome “Cortes Apertas”: le case storiche del paese aprono i loro cortili e tra questi si svolge un percorso enogastronomico e artistico. Si inizia a capire già da allora che la formula, così impostata, ottiene un discreto successo.

Nel 1997 viene creato il progetto “Cuore della Sardegna”: tra le attività ad esso riconducibili c’è “cortes apertas”, che continua ad appassionare in diversi Comuni. Nel 2001 alcuni Comuni e la Camera di Commercio decidono di avviare un progetto unitario, che fornisca ad altri paesi la possibilità di aderire al circuito. Nasce così Autunno in Barbagia, una vetrina promozionale dell’interno della Sardegna, custode di saperi e sapori di indiscusso valore, volta a promuovere le eccellenze produttive e le tradizioni materiali e immateriali dei popoli che vi abitano. All'interno di questa vetrina diventano sinergiche le occasioni di acquisto esperienziale: vedere come si produce un formaggio, assaggiarlo e poi poterlo acquistare, piace davvero a tutti.

La Camera di Commercio e la sua Azienda Speciale ASPEN da sempre si occupano del coordinamento e della gestione del circuito, mentre l’organizzazione di ogni evento è curata dall’Amministrazione Comunale di riferimento.