Cuore della Sardegna

Il 23, 24 e 25 settembre si terrà l'iniziativa Week end con Grazia. Itinerari a premi nei musei del nuorese: un ricco programma di eventi dedicati a Grazia Deledda e realizzati all'interno dei musei del Distretto Culturale Atene della Sardegna. Un viaggio itinerante per scoprire e conoscere i tesori del territorio con una guida d’eccezione: Grazia Deledda.

Infatti, seguendo le proprie curiosità e preferenze, da venerdì 23 a domenica 25 settembre sarà possibile creare un personale percorso, un itinerario individuale o condiviso, nei più bei luoghi della cultura alla ricerca della storia, della memoria, delle tradizioni, delle radici e del Nobel! In particolare, coloro che vorranno visitare le sedi espositive in cui sono previste le iniziative dedicate alla scrittrice e contrassegnate sulla mappa dalla medaglia del Nobel potranno vincere speciali premi.

Grazia Deledda ti attende:

a Nuoro: Casa Grazia Deledda; Museo Man; Museo Ciusa; Museo del Costume; a Orani: Museo Nivola; a Mamoiada: MaMu Sistema museale (Museo delle Maschere, Museo della Cultura e del Lavoro, MATer Museo dell’Archeologia e del Territorio); a Bitti: Museo del Canto a Tenore; Museo della Tradizione Contadina; a Cala Gonone (Dorgali): Acquario di Cala Gonone; a Tiana: Gualchiera. Museo di archeologia industriale all'aperto.

Durante il Week end con Grazia, le attività laboratoriali e le iniziative dedicate a Grazia Deledda saranno gratuite, mentre per la visita ai seguenti musei il costo del biglietto sarà ridotto a Nuoro: Museo del Costume; Museo Deleddiano – Casa Natale Grazia Deledda; Museo Man; Museo Francesco Ciusa; a Mamoiada: MaMu - Museo delle Maschere Mediterranee; Museo della Cultura e del Lavoro; MATer - Museo dell’Archeologia e del Territorio; a Bitti: Museo Multimediale del Canto a Tenore e Museo della Civiltà Pastorale e Contadina; a Dorgali: Acquario di Cala Gonone; a Tiana:  Gualchiera - Museo di archeologia industriale all’aperto (visita gratuita)

Iniziative speciali: #paginedigrazia. (Ri)Leggere Grazia Deledda. La Redazione di Critica Letterariarecensisce i capolavori deleddiani Da settembre a dicembre, sul sito www.criticaletteraria.org, e sui suoi profili Facebook, Twittere Instagram, l’appuntamento sarà con la rubrica #paginedigrazia, nella quale verranno commentate le edizioni Ilisso del corpus deleddiano. Si potrà seguire l’iniziativa anche sui social della casa editrice Ilisso e del Distretto Culturale del Nuorese

Scarica il programma

 

Per informazioni

Distretto Culturale del Nuorese
www.distrettoculturaledelnuorese.eu/index.php

Segreteria Organizzativa
comunicazione@distrettoculturaledelnuorese.it
0784 242540 – 242536
via M. Papandrea, n. 8 - 08100 Nuoro