Cuore della Sardegna

Ci sarebbe piaciuto raccontarvi il programma di Bitti, e poi quello di Oliena, Austis, Orani e di tutti i meravigliosi paesi del Cuore della Sardegna.

Vi avremmo voluto attendere nei nostri paesi, come ogni anno, per trascorrere insieme indimenticabili fine settimana.

Invece, per le ragioni che noi tutti conosciamo, quest’anno Autunno in Barbagia non ci sarà. MA non sarà un anno triste e nostalgico! Sarà un anno che vedrà il racconto digitale dei paesi e delle loro ricchezze, per farci trovare ancora più preparati all’edizione 2021.
Ci aspettano tante belle scoperte e iniziative per ricordare insieme i momenti più belli: alcune sono ancora TOP SECRET, seguiteci sui social per scoprirle!

 

05.09.2020

I racconti digitali dal Cuore della Sardegna iniziano a Bitti, il paese che storicamente apre il nostro calendario di eventi.

 

Bitti è un suggestivo borgo che sorge in un territorio incontaminato ricco di sugherete e sculture granitiche imponenti. Il centro storico è famoso per le sue grandi e basse case in pietra color pastello, tipiche della zona, disposte ad anfiteatro intorno a un nucleo storico rappresentato dalla chiesa di San Giorgio. "Bitzi", nome di questo grazioso paese in lingua sarda, fa anche parte dei Borghi autentici d’Italia ed è una meta da non perdere nel meraviglioso cuore della Sardegna!


Anche se Autunno in Barbagia per quest'anno non ci sarà, vi invitiamo a visitare Bitti durante tutto l'anno e vi diamo qualche piccola dritta per i vostri itinerari:
- trekking e passeggiate nel Parco Naturale Regionale di Tepilora, dove ammirare, per esempio, le scenografiche cascate di S’Illiorai, formate dal rio Nurasè;
- sito archeologico di Romanzesu, un luogo magico tra sugherete e affioramenti granitici, su un altopiano vicino alla sorgente del fiume Tirso, a pochi km dal paese;
- visita al Museo Multimediale del Canto a Tenore, per conoscere la storia e l’evoluzione del canto a tenore attraverso percorsi multisensoriali super innovativi;
- visita al Museo della Civiltà pastorale e contadina, dove si trova una collezione di oggetti originali e vissuti, ricordo di antichi modi di vita e momenti di lavoro;
- cercate le botteghe degli artigiani, ammirateli al lavoro e innamoratevi delle loro produzioni;
- Il paese di Bitti è famoso per l’eccellente preparazione del "pane carasatu", dei formaggi e dei dolci: non andate via senza averli assaggiati e acquistati.