Cuore della Sardegna

Autunno in Barbagia

Una storia da vivere

 

Autunno in Barbagia rimbocca le maniche e si ripropone sotto una nuova veste, quella della sicurezza.

Dopo l'edizione 2020 che, per i motivi che tutti noi conosciamo, ha visto la sola edizione digitale della manifestazione, l'obiettivo è quello di cercare di raggiungere una nuova normalità, facendo affidamento su un’organizzazione pianificata degli accessi e una rigorosa pianificazione di base, e, ovviamente, sul comportamento attento e rispettoso dei partecipanti.

La manifestazione si terrà nei paesi che organizzeranno gli eventi nel rispetto delle norme anti COVID-19 e la progettazione sarà mensile: non ci sarà quindi un calendario unico degli eventi fino a dicembre, come avviene solitamente, ma si lavorerà di mese in mese, tenendo sotto controllo le percentuali dei vaccinati, l’andamento dei contagi e le indicazioni del Governo.

Nelle tappe, nelle corti e nelle botteghe dovrà essere rispettato il distanziamento, il numero limitato di accessi, l’utilizzo della mascherina, le prenotazioni ove richiesto e tutte le modalità già previste dalle norme vigenti.

Oltre ai percorsi tra le "cortes" vere e proprie potremo esplorare vallate, canyon e foreste incontaminate, grazie a trekking emozionanti tra le querce secolari e sentieri avventurosi da scoprire con lo zaino in spalla. Potremo inoltre visitare i musei del territorio, seguire le tante attività dedicate al 150esimo anniversario della nascita di Grazia Deledda, conoscere i siti archeologici e la vita delle antiche civiltà con lunghe passeggiate in un viaggio senza tempo, ammirare i variopinti murales, testimoni dei momenti storici più significativi, vissuti con enfasi e partecipazione dalle popolazioni locali.

Quella del 2021 sarà una versione "atipica" della manifestazione: le Amministrazioni Comunali stanno impegnando tutte le proprie forze e i propri mezzi per permettere ai visitatori di riassaporare le bellezze dei nostri paesi. Invitiamo tutti alla massima prudenza e al rispetto delle regole: la voglia di ritrovarsi e trascorrere un fine settimana insieme è davvero tanta!