Nel cuore del suggestivo borgo marinaro di Arbatax troviamo una delle bellezze dell’Ogliastra, una piccola cala che deve il proprio nome alle frequenti incursioni dei Saraceni (i Mori) che in passato hanno imposto il proprio dominio nella costa centro-orientale della Sardegna.
Cala Moresca è custodita in una spettacolare cornice di scogliere selvagge e natura incontaminata, in un perfetto connubio tra il mare cristallino, la sabbia candida e le rocce vive. La tipica macchia mediterranea, che si staglia di fronte alle acque trasparenti, fa da contorno a questo angolo di paradiso. I fondali rocciosi hanno reso la spiaggia una meta prediletta dagli amanti degli sport subacquei, ma anche ai numerosi visitatori e turisti che, soprattutto in estate, si avventurano alla scoperta del mondo sottomarino. Alla spiaggia si può accedere grazie ad una caratteristica scalinata che consente inoltre di ammirare dall’alto il bellissimo panorama, le tonalità del suo mare e i colori delle sue rocce.
Protetta dalle Rocce Rosse e dal promontorio di Capo Bellavista, Cala Moresca si mostra in tutto il suo splendore nella stagione estiva, durante la quale risalta il suo arcobaleno di colori e le piacevoli temperature rendono questo luogo incantato una meta ideale per intense giornate di relax.