Cuore della Sardegna

L’Istituto Superiore Regionale Etnografico, in collaborazione con Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, presenta la quinta edizione de “Il Mese del Documentario”, il festival diffuso dedicato al meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale.

Il Mese del Documentario è una delle manifestazioni più rappresentative dedicate alla diffusione del Cinema del Reale nel nostro Paese. Una manifestazione che propone il meglio della produzione documentaristica italiana e internazionale a Roma e in un network territoriale che coinvolge importanti città italiane dal Nord al Sud del Paese tra cui Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Nuoro.

Il titolo di questa nuova edizione è “Il Continente Umano”. I film selezionati e proposti ai pubblici delle città che ospitano la manifestazione affrontano, da punti di vista diversi, la condizione dell'essere umano contemporaneo in relazione alla storia e all'identità del proprio Paese.

A partire dal 15 gennaio saranno presentati in esclusiva 4 documentari in tutte le città in cui si svolgerà la manifestazione. I 4 film, premiati ai festival più prestigiosi durante il 2017, concorrono al Premio del Pubblico e avranno l'anteprima alla Casa del Cinema di Roma ogni lunedì a partire dal 15 gennaio. Le sale coinvolte per questa quinta edizione sono: Casa del Cinema (Roma), Cinema Beltrade (Milano), Cinema Lumiere - Cineteca di Bologna, Cinema La Compagnia (Firenze), Cinema Astra (Napoli), Cinema Rouge et Noir (Palermo), e ISRE - Istituto Superiore Regionale Etnografico (Nuoro).

I 4 film che concorrono al Premio del Pubblico sono:

  • La Convocazione” di Enrico Maisto – (a Nuoro il 18 gennaio)
  • Pagine Nascoste” di Sabrina Varani – (a Nuoro il 24 gennaio)
  • This is Congo” di Daniel McCabe – (a Nuoro il 31 gennaio)
  • Nowhere to Hide” di Zaradasht Ahmed – (a Nuoro il 7 febbraio)

Per info e prenotazioni: Istituto Superiore Regionale Etnografico – via Papandrea, 6 – Nuoro; mail: promozione@isresardegna.org – Tel: 0784/242900