Cuore della Sardegna

 

Il paese di Tertenia si trova nella regione storica dell'Ogliastra, nella costa centro-orientale della Sardegna, ricco di splendide attrazioni naturali che si alternano tra le bellissime spiagge e i boschi lussureggianti, creando un affascinante cornice paesaggistica tra mare e montagne. La sua lunga fascia costiera è composta da un incantevole litorale di sabbia bianca e finissima, intervallato talvolta dalla presenza di coste rocciose, con acque di azzurro cangiante. A ridosso del litorale troviamo gli elementi tipici della macchia mediterranea: cisto, corbezzolo, lentisco ed erica. Il litorale si estende per circa dodici chilometri di spiagge, tra le quali spiccano quelle di Foxi Manna e Foxi Murdegu, nota anche come Melisenda.

Foxi Murdegu è sormontata dalla torre di San Giovanni di Sarrala, costruita all'inizio del XVIII secolo con funzione di avvistamento per le incursioni avversarie e poi trasformata in bunker nella seconda guerra mondiale. Secondo la tradizione, il paese di Tertenia sarebbe originariamente sorto qui e poi spostato più all'interno per potersi meglio difendere dalle incursioni saracene. Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo l’area è stata coinvolta nell’attività estrattiva dei minerali trasportati e caricati al porto di Santoru, nella parte più meridionale della Marina.

Un paradiso dal fascino incontaminato, ideale per attività come lo snorkeling e la pesca subacquea. Sabato 18 e domenica 19 Maggio, a Tertenia arriva la Primavera nel cuore della Sardegna... quale migliore occasione per fare una visita al paese e scoprire anche il suo splendido mare!