Cuore della Sardegna

I racconti digitali ci portano ad Arbatax !
Un affascinante borgo marinaro nel territorio del Comune di Tortolì, con origini molto antiche. In passato importante scalo nelle rotte tra Italia e Africa per Fenici, Etruschi, Greci, Cartaginesi e Romani, nella sua storia più recente è invece molto legato all’isola di Ponza da cui, nella prima metà dell’800, giunsero molti pescatori che vi si stabilirono insieme alle loro famiglie.
  • A ridosso del porto si trova l’incantevole zona dei celebri scogli rossi, la più singolare attrazione del territorio: rocce porfidiche a termine di un vasto promontorio ricco di verde, sede della cava dalla quale venivano estratti i blocchi usati per costruire le banchine ed il porto.
  • Alle spalle della grande cava si erge il promontorio di Capo Bellavista, sul quale domina l’omonimo faro. Da questo luogo di rara bellezza con i suoi boschi, i suoi sentieri ed i panorami mozzafiato sul mare è possibile ammirare tutto il paesaggio dell’Ogliastra, fino alle falde del Gennargentu.
  • La spiaggia di Cala Moresca è un piccolo gioiello custodito in una spettacolare cornice di scogliere selvagge e natura incontaminata, in un perfetto connubio tra il mare cristallino, la sabbia candida e le rocce vive.
  • Poco distante dal centro abitato, tramite un sentiero che ha inizio nella piccola baia di Cala Moresca, si giunge al piccolo altopiano di “Batteria”, nome che trova la sua origine nel periodo della Seconda Guerra Mondiale, quando un’artiglieria vi aveva fatto la propria base: sono infatti ancora visibili gli edifici utilizzati dai soldati, i camminamenti e le basi dei cannoni. Il paesaggio dall’altopiano è mozzafiato: rocce di porfido, siepi di mirti e macchia mediterranea si fondono con il mare infinito
  • La torre saracena di San Miguel, situata nella via principale di Arbatax, fu eretta nel 1572 per volere di Filippo II di Spagna, a difesa delle coste frequentemente attaccate dai pirati barbareschi. Essendo la “torre capitana”, essa serviva inoltre come deposito di munizioni per tutte le altre torri costiere ogliastrine. Ristrutturata di recente, la torre domina con la sua imponenza tutto il lungomare di Arbatax ed è una delle principali attrattive del borgo.
Segnate in agenda tra le cose da non perdere nella primavera 2022!