Cuore della Sardegna

 
Oggi andiamo alla scoperta virtuale di un piccolo gioiello baroniese, un luogo da visitare, conoscere e amare! Oggi vi portiamo con i nostri racconti digitali a Loculi!
  • Nella piana solcata dal Sologo, sorge questo grazioso borgo, circondato dalle colline e dall’imponente Monte Albo, collocazione perfetta per nascondersi dalle continue incursioni! Infatti Loculi si trova in un territorio ricco di storia, in cui è evidente il passaggio di numerose civiltà antiche.
  • Tra il XV e XX secolo, esistevano ben 17 Chiese, di cui però ne rimangono solo due: la Chiesa parrocchiale di san Pietro e la Madonna della Difesa, entrambe situate nel centro storico del paese.
  • Per conoscere la storia, i personaggi e le tradizioni del borgo invece, ci basta passeggiare tra le vie del centro, grazie ai tipici murales dipinti nelle pareti delle case tradizionali. Incantevoli frammenti di antichità, da scoprire nel silenzio e nella quiete di queste giornate primaverili.
  • Numerosi itinerari conducono alla scoperta di sentieri suggestivi che conducono sino alle vette “gemelle” Turuddò e Catirina, attraverso boschi e paesaggi spettacolari. Con un po' di fortuna, è possibile anche incontrare qualche abitante del luogo: mufloni che e aquile reali.
  • Il formaggio baroniese, si sa, è molto conosciuto e Loculi per vari anni ha ospitato la manifestazione per la realizzazione della forma di pecorino più grande del mondo.
Noi abbiamo già l’acquolina in bocca! 
E non vediamo l’ora di sapere se si terrà di nuovo l’anno prossimo durante la manifestazione Primavera nel cuore della Sardegna e voi?