Cuore della Sardegna

Una nuova edizione della Primavera sta per cominciare!
Vi avremmo voluto attendere nei nostri paesi, come ogni anno, per trascorrere insieme indimenticabili fine settimana. Invece, per le ragioni che noi tutti conosciamo, la nostra manifestazione nella primavera del 2021 sarà esclusivamente online.
Scopriremo insieme il racconto digitale dei paesi e delle loro ricchezze, per farci trovare ancora più preparati all’edizione 2022.
 
 
Il secondo paese che andiamo a soprire insieme è Lodè, un tipico borgo montano di epoca medievale, situato ai piedi del Mont'Albo, ricco di cultura, storia e tradizioni popolari fortemente radicate. Il suo centro storico è caratterizzato dalle tipiche case in pietra, decorate con i caratteristici balconi in legno, materiale utilizzato anche per vecchie capanne-rifugio dei pastori, sos pinnettos, ancora presenti nelle campagne circostanti.
Visitando questo grazioso paese della Baronia negli scorsi anni abbiamo partecipato alla lavorazione del formaggio, di “sas gathas”, “sas casatinas”, del pane tipico e abbiamo ammirato gli artigiani al lavoro.
Date un'occhiata al video e segnate in agenda per la prossima primavera!