Cuore della Sardegna

L’ultimo racconto digitale del weekend ci porta sulla costa orientale della Sardegna, tra il fiume Pramaera e il rio Girasole, dove, circondato dal massiccio del monte Oro, si trova Lotzorai, un grazioso paese dell’Ogliastra.

  • Sin dall’antichità Lotzorai fu sede di un insediamento punico e poi romano, come testimoniato anche dalla costruzione di un tempio sulla collina circostante sui cui resti venne poi edificato, in epoca medioevale, una fortificazione chiamata “Ogliastri Castrum” e conosciuta oggi col nome di Castello della Medusa.
  • Nel suo territorio sono inoltre presenti domus de janas, la necropoli pre-nuragica di “Tracucu-Genna ‘e Tramonti” e la chiesa medioevale di Sant’Elena.
  • Il centro abitato si suddivide in due grandi rioni: quello di Biddasusu, chiamato anche Cuccureddu, e quello di Donigala. In quest’ultimo si trova la suggestiva Chiesa di Santa Barbara, di origine medioevale, che fu edificata dai Pisani
  • Attorno al paese, coltivazioni di ortaggi, agrumeti, uliveti e vigneti, mentre lungo i sette chilometri di litorale ci sono tante strutture ricettive e ristorative, che accolgono amanti del mare e della natura e da appassionati di free climbing, trekking e cicloturismo
  • Di fronte alle spiagge di Lotzorai, che si estendono da “Tancau” a “S’Isula Manna”, immerso in un mare cristallino e dai fondali colorati, si trova l’Isolotto d’Ogliastra, una splendida massa di granito porfirico rosa, oasi speciale per gli amanti della natura che ospita colonie di uccelli di varie specie.
Non vediamo l'ora di tornarci insieme !