Cuore della Sardegna

Inizia una nuova edizione della Primavera !
Vi avremmo voluto attendere nei nostri paesi, come ogni anno, per trascorrere insieme indimenticabili fine settimana. Invece, per le ragioni che noi tutti conosciamo, la nostra manifestazione nella primavera del 2021 sarà esclusivamente online.
Scopriremo insieme il racconto digitale dei paesi e delle loro ricchezze, per farci trovare ancora più preparati all’edizione 2022.
 
Una bella novità riguarda l'ingresso di un nuovo paese nel nostro calendario di eventi: si tratta di Villagrande Strisaili, borgo sulle pendici meridionali del Gennargentu, nell’Ogliastra più profonda, ma a pochi minuti dalla costa orientale. Il suo territorio è costituito da vertiginose pareti rocciose, ricoperto da querce, rovere e lecci secolari, dove vivono mufloni e aquila reale, ed è ricco di torrenti e sorgenti.
Villagrande è il paese della longevità, e, con la sua altissima concentrazione di ultracentenari, si trova all’interno di una delle cosiddette “blue zone”, ossia quelle aree demografiche e/o geografiche del mondo in cui le persone vivono più a lungo della media. Secondo alcuni studi la qualità dell’alimentazione, basata su alimenti semplici, locali e tipici, naturalmente privi di conservanti e di additivi, insieme a svariati fattori genetici e socio-culturali, hanno contribuito a rendere Villagrande Strisaili la terra della longevità.
Il prodotto d’eccellenza è il prosciutto, e tra le altre specialità spiccano is gathulis, ciambelle fritte, is culurgiones, ravioli ripieni di patate, pecorino e basilico, carni arrosto e sa paniscedda, dolce con miele, uva e mandorle.
 
Vi presentiamo Villagrande in questo breve video e vi diamo appuntamento in paese nella primavera del prossimo anno!