Cuore della Sardegna

Il 24 giugno a Fonni, il centro montano più alto della Sardegna, si celebra la festa in onore del patrono San Giovanni Battista. In occasione di questa importante ricorrenza viene preparato il tradizionale “Cohone 'e Vrores”, un pane cerimoniale estremamente elaborato. Su Cohone viene fatto dall'impasto del pane, modellato fino ad ottenere numerosi pani a forma di uccelletti (“is puggioneddos”) e gallinelle innestati su un'asticella lignea o di canna e disposti in diversi cerchi concentrici fissati a un supporto, anch'esso di pane.

Secondo la tradizione, queste splendide creazioni venivano benedette durante la messa e poi distribuite ai fedeli che le conservavano come preziose reliquie. Questo pane rituale ha origini antichissime e le sue tecniche di preparazione vengono tramandate con cura e dedizione da alcune donne del paese, che ne custodiscono gelosamente i segreti.

In occasione della tappa di Autunno in Barbagia a Fonni, dal 7 all'8dicembre, potrete scoprire queste splendide creazioni!