Cuore della Sardegna

Nella regione storica della Planargia, sulla costa occidentale dell’Isola, si trova la bellissima cittadina di Bosa il cui abitato si stende sulle rive del fiume Temo.

In questo attraente contesto, a circa 80 metri sul livello del mare su un bastione naturale affacciato sulla fertile vallata fluviale, si erge il Castello di Serravalle. Grazie alla sua strategica posizione la struttura è stata utilizzata nei secoli come postazione di avvistamento per fronteggiare improvvisi attacchi di nemici. Comunemente denominato Castello dei Malaspina, il sito deve l’appellativo alla tradizione popolare secondo la quale sarebbe stato costruito nel 1112 dalla nobile famiglia toscana insediatasi in Sardegna a metà dell'XI secolo. Legata alla famiglia dei Malaspina è anche la famosa leggenda che avvolge il Castello in un alone di mistero e fascino.

Si narra difatti che il marchese Malaspina, proprietario del Castello, fosse molto geloso della sua bellissima moglie, al punto da far costruire un passaggio sotterraneo che conduceva fino alla Cattedrale posta nel centro del borgo antico, per far sì che la compagna potesse quotidianamente partecipare alle funzioni religiose senza essere vista da nessun altro. Un giorno, in preda ad un raptus di gelosia e violenza ed ipotizzando un tradimento, il Marchese decise di tagliare le dita delle mani alla moglie, per poi avvolgerle in un fazzoletto. Dopo aver lasciato la fanciulla esangue, egli si recò poi da alcuni amici e, forse non curante del suo orribile gesto, tirò fuori il fazzoletto da cui caddero le dita mozzate. Il Marchese fu imprigionato, mentre la leggenda narra che l’anima della donna sia ancora nel luogo del delitto e le sue dita si siano pietrificate divenendo parte integrante delle pareti rocciose del Castello.

Nel 2014 Bosa è stata inoltre premiata come secondo borgo più bello d’Italia grazie al suo suggestivo centro storico di origine medioevale. Il suo Castello è sempre aperto al pubblico ed in occasioni come la nuova manifestazione di Primavera nel cuore della Sardegna, che si svolge a Bosa il 4 e 5 Maggio, si mostra in tutto il suo antico splendore ai visitatori che vogliano anche saperne di più su questa affascinante storia.