Cuore della Sardegna

La chiesa di San Demetrio (vescovo di Antiochia) è un edificio di culto cattolico situato nel comune di Sindia ed è l'unica chiesa in Sardegna dedicata a questo santo.

La chiesa, edificata nella seconda metà del XVII secolo, su commissione dell'inquisitore Gavino Pintor Serra, venne costruita con pietre recuperate dai ruderi di un'altra chiesa come la Chiesa di Nostra Signora di Corte situata anch'essa nel territorio di Sindia. L'edificio presenta un'unica navata sulla quale si aprono alcune cappelle laterali ed al suo interno viene conservato un retablo ligneo risalente al lontano 1680 e raffigurante i quattro padri della chiesa: San Gregorio Magno, Sant'Agostino, Sant'Ambrogio e San Gerolamo. Al centro della pala è inoltre presente la statua di San Demetrio, ricoperta d'oro zecchino e definita una delle più belle dell'intera Isola.

Per conoscere meglio la chiesa di San Demetrio di Sindia vi consigliamo di fare un salto nel corso della tappa di Primavera nel cuore della Sardegna, che si tiene il 25 e 26 maggio!