Cuore della Sardegna

Il paese di Urzulei, posto alle pendici del Supramonte nell’estremo nord dell’Ogliastra, possiede un territorio ricco di bellezze naturali uniche al mondo, tra le quali spicca la famosa Gola di Gorroppu che, con i suoi 500 mt di altezza, è il canyon più alto d’Europa.

Questo piccolo centro di circa 1200 abitanti è conosciuto anche per la presenza di un’antica tradizione rappresentata dall’arte dell’intreccio. Denominata “Su Fatorgiu”, questa caratteristica pratica, che unisce Urzulei ai centri barbaricini di Ollolai e Olzai e a quelli di Flussio e Montresta in Planargia, consiste nella lavorazione artigianale della pianta di asfodelo da cui si ottengono dei bellissimi cesti e canestri.

Secondo la tradizione, la lavorazione della pianta avveniva esclusivamente per mano femminile in quanto le donne del paese, oltre alle classiche faccende domestiche, praticavano questa nobile arte anche come fonte di finanziamento, affrontando talvolta dei lunghi viaggi nella speranza di vendere qualche cesto. Il processo di realizzazione di questi tipici prodotti artigianali segue diverse fasi: dapprima si procede alla raccolta dell'asfodelo che viene raccolto da marzo a maggio (quando la pianta ha un solo fiore ed è più morbida e malleabile) e fatto essiccare per una decina di giorni al sole. Dopodiché i fusti vengono separati a metà e lasciati sotto il sole per altri dieci giorni. Conclusa la procedura di essiccazione, l'asfodelo viene immerso in acqua per diventare più flessibile e poi sfilato affinché possa essere lavorato. Il cesto prende vita da "su meuddu", cioè dalla parte interna, attraverso un lungo e minuzioso lavoro di intreccio mentre la parte esterna della corteccia viene usata per richiudere i bordi.

Se vi avventurate lungo i percorsi mozzafiato di Urzulei non perdete l’occasione per ammirare anche questa tradizionale arte che viene ancora oggi sapientemente tramandata da madre in figlia. Il weekend del 16 e 17 giugno, a Urzulei, si tiene la tappa di Primavera nel cuore della Sardegna, approfittatene per una visita!