Cuore della Sardegna

Agrigento, Bitonto, Casale Monferrato, Macerata, Merano, Nuoro, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Treviso. Sono le dieci città annunciate dal Ministero dei beni e delle attività culturali che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020.

Le città della short list arrivano alla fase finale dopo aver superato le altre 21 candidate al bando dello scorso maggio e dovranno ora presentare il proprio progetto nel corso delle audizioni della Commissione presieduta da Stefano Baia Curioni.

La città vincitrice potrà rappresentare per un anno la nuova offerta culturale e turistica nazionale, attuando il proprio progetto grazie al contributo statale di 1 milione di euro. L’iniziativa (istituita con la Legge Art Bonus per il periodo 2015 – 2018 per valorizzare la progettualità delle candidate italiane a Capitale Europea della Cultura 2019) è divenuta stabile con la Legge di Bilancio 2018 ed è finalizzata a sostenere e incoraggiare una serie di eventi e di attività capaci di far recepire in maniera sempre più diffusa il valore della leva culturale per la coesione sociale, l’integrazione, la creatività, l’innovazione, lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.


Il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2020 sarà assegnato, come di consueto, nell’ambito di una cerimonia pubblica che si terrà il prossimo 16 febbraio alle ore 11.00, presso la sede del Ministero in via del Collegio Romano 27 a Roma, alla presenza del Ministro Dario Franceschini.