Cuore della Sardegna

Baunei (Foto Archivio Aspen R. Brotzu)

Il territorio di Baunei si sviluppa lungo la fascia centro-orientale della Sardegna e costituisce, sia storicamente che geograficamente, il confine settentrionale della regione dell’Ogliastra. Il suo limite a nord coincide difatti con l'incontaminata area di Codula Elune, che termina nell'omonima incantevole Cala Luna. Ad otto chilometri dal paese si trova, sul mare, la frazione di Santa Maria Navarrese, piccolo borgo dal nome antico e legato alla storia del lontano medioevo. Il simbolo della frazione è la chiesetta medievale che si trova al centro della piazza principale, circondata da maestosi olivastri millenari; secondo la leggenda, questa piccola chiesetta fu voluta dalla Principessa di Navarra che la fece realizzare in onore della Vergine per essere sopravvissuta al naufragio della sua nave. La particolare cura per l’ambiente e il territorio perpetuata nel tempo dagli abitanti di Baunei ha permesso di tutelare e mantenere integri sino ad oggi 40 chilometri di costa e un retroterra unico che regalano ai visitatori un intreccio di paesaggi dipinti di blu e verde, incastonati tra mare e montagna. Dai misteri del Golgo alle acque cristalline delle cale, dall'incanto di Pedralonga alla quiete di Santa Maria, Baunei possiede un territorio assai vasto. Dai suoi 480 metri di altitudine guarda all'Ogliastra lasciando spaziare lo sguardo su quello che si può definire "l'anfiteatro di montagne" su cui dominano le cime più alte del Gennargentu. Il territorio è solcato da valli anguste, strette e profonde, denominate localmente “codule”, che sfociano a mare interrompendo le pareti calcaree, in un paesaggio connotato da rupi e profonde gole.

Baunei, Cala Goloritze (Foto Archivio CCIAA Nuoro)

Quaranta chilometri di bastioni e falesie, interrotti ogni tanto da piccole calette che rendono unico questo litorale aspro e selvaggio della Sardegna. Il Golfo, dominato dalla roccia calcarea, è formato da coste prevalentemente alte con strapiombi su acque profonde; è qui che termina il Supramonte di Baunei: un immenso piano inclinato che si protende verso il Tirreno nel mare limpido e azzurro che fa da cornice alle bellissime spiagge. Tra queste, Cala Luna e Cala Sisine sono la parte terminale delle omonime codule e creano dei paesaggi singolari, tipici di questa costa. Sono numerosi i motivi di attrazione del territorio: da Golgo si dipana la rete dei sentieri escursionistici che conducono a Cala Goloritzè, Cala Biriala, Cala Luna e Cala Sisine, con la vicina grotta di “Su Meràculu”, una delle cavità carsiche visitabili insieme alla Grotta del Fico, quest’ultima raggiungibile via mare. La rete dei sentieri si impreziosisce a Pedralonga, punto di partenza del famoso trekking “Selvaggio Blu”.

Lungo tutta la costa la fitta vegetazione è dominata dalla macchia mediterranea e dagli affascinanti esemplari di leccio ultracentenari. Questo territorio è l’habitat ideale per importanti specie rare: vivono in questi mari alcuni esemplari di Foca Monaca ed è inoltre doveroso segnalare la presenza del Falco della Regina che ha stabilito in questi luoghi la più numerosa colonia del Mediterraneo. La costa è infine uno degli areali del Gabbiano Corso, indicatore ecologico dell’eccezionale stato di salute dell’ambiente prescelto. Crocevia di terra e di mare, Baunei è riconoscibile per i tratti della sua storia, ravvisabili nelle antiche dimore, nella parlata locale e nelle tradizioni che rivivono ancora oggi. Il paesaggio ha una forte connotazione selvaggia e vede nel binomio mare-montagna un connubio naturalistico di pregio assoluto, arricchito da forti valenze culturali. Particolarmente interessanti sul versante dell’archeologia sono le tracce della cultura sarda che si ritrovano a Golgo, il grande pianoro carsico protetto dai nuraghi che ne controllano gli accessi; fra essi Co'e Serra è probabilmente il più noto, insieme ai vicini Orgoduri e Alvu, non lontani dalla chiesa di San Pietro.

Questo fine settimana la Primavera nel Cuore della Sardegna arriva a Baunei! Ecco il programma:

SABATO 10:

ORE 9:30 Presentazione della manifestazione e de Su faurigiu de sa coua. - Centro di documentazione

ORE 10 Apertura delle case antiche, con passeggiata tra le vie dei sapori e delle arti baunesi, per rivivere l’atmosfera del passato nei rioni di Plassa ‘e Clesia e Sant’Antoni.

ORE 10:30 Apertura della Mostra del minerale e del fossile. - Centro di documentazione

ORE 11:30 Presentazione del libro La festa della Vergine Assunta a Santa Maria Navarrese, a cura del Club per l’UNESCO di Baunei. - Centro di documentazione

ORE 13 Degustazioni dei piatti della tradizione locale per le vie del centro storico.

ORE 15 Escursione guidata al belvedere Santu Franciscu dove poter ammirare dall’alto il centro abitato di Baunei e la vallata sottostante, con un breve itinerario archeologico alla scoperta di Grutta ‘e Janas.

ORE 17 Inizio de Sa Coua Baunesa per le vie centro storico che si articolerà nel seguente modo:

· Su cunfettu: dimostrazione e preparazione del dolce tipico del matrimonio.

· Su mudongiu: piccolo corteo composto da sole donne (de sa banda ‘e sa femina) che si recano con l’antico corredo nuziale nella casa degli sposi per l’allestimento della camera da letto.

· As corbes: consegna de sa corbe chin su pè ai padrini e consegna de as corbes con i regali dei padrini agli sposi, che verranno poi esposte nella casa degli sposi.

· Su plettongiu: antica usanza baunese che consiste in una trattativa in chiave ironica tra i genitori degli sposi per acconsentire al matrimonio.

ORE 19 Degustazione dei piatti tipici della tradizione locale per le vie del centro storico.

ORE 20 Esibizione itinerante del coro polifonico femminile Su Circannueu.

ORE 21:30 Spettacolo teatrale Sardi, quelli con la testa dura, trasposizione di F. Passerotti dell’omonimo libro di B. Vigna. - Piazza Sant’Antonio

DOMENICA 11:

ORE 9:30 Passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi con degustazione di dolci tipici.

ORE 10 Apertura della Mostra del minerale e del fossile. - Centro di documentazione

ORE 11 Inizio de Sa Coua Baunesa per le vie centro storico che si articolerà nel seguente modo:

· Sa die ‘e sa festa: corteo nuziale lungo il centro storico con arrivo in chiesa.

· S’invitu: arrivo presso la casa degli sposi per gli auguri con annesso brindisi e degustazione dei dolci tradizionali del matrimonio.

· Sa merenda ‘e sa coua: pranzo nuziale con degustazione dei piatti tradizionali del matrimonio. Mentre gli sposi e i padrini pranzano a casa dei parenti dello sposo (sa banda ‘e s’omine), gli ospiti (us istrangius) possono degustare gli stessi piatti lungo la via dei sapori.

ORE 17 Proiezione dei seguenti cortometraggi baunesi, presso il Centro di documentazione e le vie del centro storico: · Sa Naccara e Sa Naccara 2, omaggio a Baunei, alla sua terra, alla longevità, ai suoi anziani e alla libertà e spensieratezza dei bambini. · Tempos, la magia del tempo antico raccontata ai bambini di oggi.

ORE 17:30 Manifestazione Scene di vita quotidiane… de una ie, una Baunei ormai lontana nel tempo rivissuta attraverso i racconti degli anziani per le vie del paese.

ORE 18 Continuo de Sa Coua Baunesa, con S’ora de ur ballus per le vie del centro storico: serata di musica, balli di gruppo, muttetos e trallalero, ed esibizione itinerante del Gruppo Folk Tradizioni Popolari di Baunei.

ORE 18:30 Esibizione itinerante del Coro Polifonico Montesantu, con la partecipazione dei Tenores Mialinu Pira di Bitti.

ORE 19:30 Degustazione dei piatti tipici della tradizione locale per le vie dei sapori.