Cuore della Sardegna

Loculi è un piccolo paese a pochi chilometri dalla costa orientale della Sardegna, nella piana solcata dal Sologo, affluente del fiume Cedrino, in un territorio principalmente collinare.

A Loculi si trovano tanti affascinanti tesori archeologici, come le “domus de janas”, dette anche “Concheddas” situate in prossimità del paese. Nel territorio di Loculi sono presenti anche dei nuraghi: quello di Caraocu (o Corricanu), quello di Preda Longa e quello di Survare.

Il prossimo weekend Loculi si veste a festa per la Primavera, ecco il programma ricco di eventi:

Sabato 13 maggio

Loculi (Foto Archivio Comune di Loculi)

Durante la giornata verranno realizzati due murales tematici nel centro del paese e vi saranno le esibizioni del gruppo folk Sa Defessa e del tenore Santu Pretu.

Ore 9:30 Laboratorio di ceramica durante il quale verrà realizzata una brocca sarda, organizzato dalla ceramista Kefra insieme alle classi della scuola primaria.

Ore 9:30 Laboratorio sulla lavorazione della pasta coordinata dall'azienda Funtan'arva insieme alle classi della scuola primaria.

Loculi (Foto Archivio Comune di Loculi)

Dalle ORE 10 Esposizione dei prodotti tipici artigianali,enogastronomici e della tradizione locale; mostra fotografica permanente di Carlo Bavagnoli Sardegna 1959. L’Africa in casa- Casa museo Sa Domo de sas Artes e de sos Mestieris

Ore 18 Laboratorio sulla realizzazione dei dolci tipici.

Dalle ORE 19 Balli sardi in piazza, canto a tenore e spettacoli di intrattenimento.

Domenica 14 maggio

Durante la giornata verranno realizzati due murales tematici nel centro del paese e vi saranno le esibizioni del gruppo folk Sa Defessa e del tenore Santu Pretu.

ORE 9 Realizzazione di una forma di formaggio da record, preparata con il latte della Baronia, in collaborazione con il caseificio locale e con i pastori volontari. Verranno mostrate tutte le tecniche di lavorazione.

Dalle ORE 10 · Esposizione dei prodotti tipici artigianali,enogastronomici e della tradizione locale, mostra fotografica permanente di Carlo Bavagnoli Sardegna 1959. L’Africa in casa.- Casa museo Sa Domo de sas Artes e de sos Mestieris

· Laboratorio sulla lavorazione del cuoio,organizzato dal calzolaio locale Andrea Marras.

ORE 17 Laboratorio di norcineria con dimostrazione in diretta della lavorazione della carne di maiale.

Loculi (Foto Archivio Comune di Loculi)

Dalle ORE 19 Balli sardi in piazza, canto a tenore e spettacoli di intrattenimento