Cuore della Sardegna

La storia degli abitanti delle regioni interne del Nuorese, prevalentemente composte da popoli di pastori itineranti, ha dato vita ad una cucina e ad una alimentazione basata sul latte e sui formaggi. È così che anche la tipica minestra del nuorese viene insaporita da un formaggio di pecora salato fresco, fatto asciugare e messo in salamoia fino al suo utilizzo, denominato la merca.

Secondo la ricetta tradizionale, la minestra di merca viene preparata con il latte appena munto e con una serie di ingredienti che possono variare a seconda delle diverse modalità di preparazione. Grazie al suo sapore e al suo particolare profumo questa minestra si presta ad essere assaporata tiepida anche in primavera e nelle sere d'estate. Nonostante venga considerato come un piatto povero ed essenziale, la minestra di merca possiede però un grande gusto.

Questi sono gli ingredienti e la ricetta:

Ingredienti:

· gr. 200 di quagliato (merca, caxagedu salato, frue salata)

· gr. 250 di cavolo cappuccio (giallo)

· gr. 250 di patate

· fregolina sarda

· 2 pomodori freschi (maturi)

· un bicchiere di olio EVO

· piccolo battuto di lardo

· basilico

Preparazione: Si mettono a bollire le patate a dadini e il cavolo tritato finissimo; non appena l'acqua arriva ad ebollizione si aggiungono i due pomodori che vanno tolti quasi subito per essere pelati e, dopo averli schiacciati con una forchetta, si rimettono in pentola insieme al basilico. Un'ora prima si dissala "sa merca" (formaggio di pecora salato fresco) e anche questa si schiaccia bene con una forchetta. Contemporaneamente si fa soffriggere il battuto di lardo in un bicchiere di olio extravergine di oliva. Quando le patate e i cavoli sono quasi cotti aggiungere la fregolina e il soffritto, continuando la cottura fino ad ultimarla. A fuoco spento si aggiunge la merca e si gira sino a squagliarla completamente. Far riposare 20 minuti prima di servire.

Buon appetito!