Cuore della Sardegna

Il territorio di Baunei si sviluppa lungo la fascia centro-orientale della Sardegna, nella provincia di Nuoro e, dai suoi 480 metri di altitudine, guarda all’Ogliastra lasciando spaziare lo sguardo su quello che si può definire “l’anfiteatro di montagne” su cui dominano le cime più alte del Gennargentu. Il territorio è solcato da valli anguste e profonde, dette localmente codule, che sfociano a mare interrompendo le precipiti pareti calcaree, in un paesaggio connotato da rupi, falesie e profonde gole. Si tratta di quaranta chilometri di bastioni e falesie calcaree, interrotti ogni tanto da piccole calette che rendono unico, fortemente caratteristico e di assoluto fascino il litorale aspro e selvaggio della Sardegna. Baunei è un luogo unico, in cui si intersecano terra, mare, cultura, tradizioni, gastronomia e accoglienza. Oltre agli affascinanti itinerari naturalistici tra le montagne del Supramonte e i mari cristallini, nella visita a Baunei si possono conoscere le particolari usanze baunesi come quelle del matrimonio Sa Coua Baunesa e rimanere incantati dai sapori senza tempo della cucina ogliastrina, dalla pasta ai dolci lavorati a mano seguendo ancora oggi antiche tradizioni.

 

Sabato 9 e domenica 10 giugno a Baunei arriva la Primavera nel cuore della Sardegna! Ecco il programma completo:

 

SABATO 9 GIUGNO

ORE 10 Presentazione della manifestazione e de su faurigiu de sa coua (preparativi del matrimonio). - Centro di documentazione Sa Caserma Eccia

ORE 10 Apertura delle case antiche, passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi per rivivere l’atmosfera del passato nei rioni di Sa Succargia e Sant’Antoni.

ORE 10:30 Presentazione al pubblico di Korte, sodalizio di imprenditori baunesi uniti nel progetto Craba. - Centro di documentazione Sa Caserma Eccia

ORE 11:30 Rappresentazione teatrale in lingua baunese Isteddà il bue marino. Reciteranno le classi 4ª e 5ª della scuola primaria di Baunei. - Salone parrocchiale, piazza Indipendenza

ORE 12:30 Le vie dei sapori: degustazioni dei piatti e dei vini della tradizione locale per le vie del centro.

ORE 15 Escursione guidata al belvedere Santu Franciscu che consente di ammirare dall’alto il centro abitato di Baunei e tutta la vallata sottostante. A seguire breve itinerario archeologico alla scoperta di Grutta ‘e Janas, con partenza da piazza Indipendenza.

ORE 15:30 Continua la scoperta delle tradizioni e dell’arte nelle case baunesi tra le vie del centro.

ORE 17 Rappresentazione de Sa Coua Baunesa tra le vie del paese:

• Su cunfettu: dimostrazione e preparazione del dolce tipico del matrimonio.

• Su mudongiu: un piccolo corteo composto da sole donne, de sa banda ‘e sa femina, si reca con l’antico corredo nuziale nella casa degli sposi per l’allestimento della camera da letto.

• As corbes: consegna de sa corbe chin su pè ai padrini e consegna de as corbes con i regali dei padrini agli sposi, poi esposte nella casa degli sposi.

• Su plettongiu: antica usanza baunese che consiste in una trattativa in chiave ironica tra i genitori degli sposi per acconsentire al matrimonio.

ORE 18:30 Canti in coro: esibizione itinerante del Coro Montesantu di Baunei, del Coro Alpino Sestese di Sesto Calende e dell’Associazione Launeddas di Tertenia.

ORE 20 Menù della tradizione locale per le vie del centro storico.

ORE 21:30 Spettacolo teatrale Maria di Eltili, trasposizione teatrale di Maria Minnei tratto dall’omonimo libro scritto da Bepi Vigna. - Piazza Sant’Antonio

 

DOMENICA 10 GIUGNO

ORE 10 Passeggiata per le vie dei sapori e delle arti baunesi e degustazione di dolci tipici.

ORE 11 Rappresentazione de Sa Coua Baunesa tra le vie del paese. Il corteo nuziale sarà accompagnato e allietato dal Coro Su Circannueu di Baunei, dal Coro Padentes di Desulo e dal Coro Sant’Amadu di Gesico.

• Sa die ‘e sa festa: corteo nuziale lungo il centro storico con arrivo in chiesa.

• S’invitu: tutti a casa degli sposi per gli auguri, un brindisi e degustazione dei dolci tradizionali del matrimonio.

• Sa merenda ‘e sa coua: pranzo nuziale con degustazione dei piatti tradizionali del matrimonio. Mentre gli sposi e i padrini pranzano a casa dei parenti dello sposo (sa banda ‘e s’omine), gli ospiti (us istrangius) possono degustare gli stessi piatti lungo la via dei sapori.

ORE 15:30 Scene di vita quotidiana… de una ie, con preparazione del formaggio lungo le vie del paese.

ORE 17 Proiezioni di cortometraggi baunesi:

• Sa Naccara e Sa Naccara 2: un omaggio a Baunei, alla nostra terra, alla longevità, ai nostri anziani e alla libertà e spensieratezza dei nostri bambini.

• Tempos: la magia del tempo antico raccontata ai bimbi di oggi. - Centro di documentazione Sa Caserma Eccia

ORE 17:30 Scene di vita quotidiana... de una ie, Su Oddeu: gli anziani raccontano lungo le vie del paese di una Baunei ormai lontana nel tempo.

ORE 18 Rappresentazione de Sa Coua Baunesa tra le vie del paese: s’ora de ur ballus, intrattenimento musicale itinerante con il gruppo folk Tradizioni Popolari di Baunei, Roberto Fadda e Gian Paolo Melis all’organetto ed Emanuele Bazzoni alla voce. Musica, balli di gruppo, muttetos e trallalero e tanta allegria.

ORE 19:30 Le vie dei sapori: degustazione dei piatti della tradizione locale per le vie del centro.

ORE 21:30 Continua la scoperta delle tradizioni e dell’arte nelle case baunesi con canti e balli di gruppo tra le vie del centro.

 

Per un approfondimento di CUORE DELLA SARDEGNA sul costume di Baunei cliccate QUI!